Escape The Boxes 
Teatro Ca' Foscari 2026, Spettacoli

Lunedì 19 ottobre 2026, ore 19.00

Con: Zora Snake e Wilfried Nakeu
Regia: Wilfried Nakeu
Produzione: Compagnia Zora Snake

Durata: 60 minuti

La performance sarà seguita da un dialogo con gli artisti condotto dalla prof.ssa Rosaria Ruffini (Sapienza Università di Roma).

Iniziativa realizzata con il sostegno di Fondazione di Venezia e il supporto di Fondazione Università Ca' Foscari.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Crediti: Bolu Francesca

Escape the Boxes è una ricerca-creazione che esplora gli archivi di opere artistiche africane presenti a Venezia a partire dal 1922. Il progetto, frutto della collaborazione tra un coreografo-performer e un artista visivo, propone di riattivare le narrazioni di opere d’arte collezionate ed esposte in epoca coloniale per interrogare sguardi dominanti e riscrivere le narrazioni, attraverso il corpo in movimento, nei processi curatoriali del Nord globale, con un approccio decoloniale.

Zora Snake

Performer e ricercatore camerunense attivo tra Africa ed Europa, Zora Snake è una delle presenze più autorevoli della performance contemporanea. Formatosi con Germaine Acogny, nella sua pratica Zora Snake fonde hip-hop, rituali Bamiléké e danza contemporanea per indagare memoria e politica tra palcoscenico e spazio pubblico. È fondatore della sua compagnia, della Biennale MODAPERF e dello spazio culturale TEJEUTS’ART. È tra gli artisti del Padiglione del Camerun alla Biennale Arte di Venezia 2026. 

Wilfried Nakeu

È un artista multidisciplinare e regista camerunense. Laureato in informatica, unisce la tecnologia a cinema, fotografia, musica e spoken word. Debutta nel 2013 con la performance "Re-Action" e collabora a vari progetti cinematografici. Il suo approccio eclettico gli ha permesso di esporre in prestigiosi musei europei come il MAMC.

Last update: 24/09/2026