Internazionale

Il Dipartimento promuove l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e della ricerca accogliendo docenti e studenti dall'estero e sostenendo la mobilità all'estero dei propri docenti, ricercatori e studenti.

Offerta formativa internazionale

L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi è arricchita da un percorso di Double Degree con il Kyoto Institute of Technology, che consente di ottenere un doppio titolo in:

  • Laurea Magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials dell’Università Ca’ Foscari Venezia
  • Master’s degree in Materials Science (curriculum in Functional Chemistry) del Kyoto Institute of Tecnology (KIT).

Con la dicitura Double Degree si indica un Corso di Studio a curriculum integrato che prevede un percorso formativo progettato con un altro Ateneo straniero e periodi di mobilità di studenti e docenti.
Tale tipologia di corso consente alle studentesse e agli studenti di ottenere un doppio titolo rilasciato da entrambe le università partner (titolo doppio). L’accesso avviene tramite selezione.
Il bando unico di ateneo che ne individua le modalità viene pubblicato annualmente. Le candidature devono essere presentate secondo le scadenze specificate nell'allegato A del bando.

Opportunità internazionali

Il dipartimento promuove e coordina accordi di mobilità internazionale con università europee ed extra europee. L’offerta formativa è inoltre arricchita da un accordo di double degree con il Kyoto Institute of Technology, che consente agli studenti di ottenere un doppio titolo. 

Il Programma Erasmus per studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio presso un’università straniera con cui sia stato siglato un accordo e prendere parte a tutte le attività formative, culturali e ricreative dell’università ospitante.
Gli studenti Erasmus vincitori di una borsa di studio ricevono un contributo comunitario e risultano a tutti gli effetti iscritti nell’università partner per il periodo di studio scelto, senza dover pagare tasse aggiuntive. I ragazzi possono così prendere parte a tutte le attività promosse dall’università ospitante (seguire corsi universitari, usufruire delle strutture disponibili).
Il programma garantisce agli studenti il riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera.
Per approfondimenti visita la pagina Erasmus+ per studio Europa

L’Università Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con molte università e istituzioni extraeuropee, situate in paesi differenti, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno la possibilità di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere ricerca tesi presso qualificate università internazionali.
Per approfondimenti visita la pagina Overseas - studenti outgoing

Ca' Foscari ha attivato degli accordi bilaterali con alcune università svizzere, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità dei propri studenti.
Tali accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner. Gli studenti selezionati potranno beneficiare di contributi economici mensili erogati dall’Agenzia Nazionale Svizzera.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università svizzere. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, saranno poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria.
Per approfondimenti visita la pagina Swiss-European Mobility Programme  

Gli studenti possono svolgere un periodo di studi all'estero anche al di fuori di programmi di mobilità europea, extra-europea e Double/Joint Degree, secondo una formula comunemente chiamata Visiting Students e con il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.
Per approfondimenti visita la pagina Visiting Students in uscita

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo per studenti, neolaureati e neodottori di ricerca.
Gli studenti possono trovare lo stage autonomamente o attraverso uno dei programmi promossi dall’Ateneo, usufruendo di finanziamenti e borse quando previsti.
Per approfondimenti visita la pagina Stage all’estero per studenti e laureati

Visiting Professor/Visiting Scholar

Il Dipartimento ospita docenti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione scientifica per svolgere attività formative e di ricerca in linea con i propri obiettivi culturali e di internazionalizzazione.

Il dipartimento promuove e coordina accordi di mobilità internazionale con università europee ed extra europee. L’offerta formativa è inoltre arricchita da un accordo di double degree con il Kyoto Institute of Technology, che consente agli studenti di ottenere un doppio titolo.

Visiting Professor a.a. 2020/2021

Enrique Rodríguez Castellón

Ateneo di provenienza: Universidad dei Málaga – Departamento de Química Inorgánica (Spagna)
Periodo di visita: 16/04/2021 - 26/06/2021
Insegnamento tenuto on line: CM1308 Experimental methods for environmental catalysis (30 ore)
Corso di studio: Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili
Docente di riferimento: Elisa Moretti

Adjunct Professor a.a. 2020/2021

Gabriel Louis Hornyak

Ateneo di provenienza: Asian Institute of Technology (Thailand)
Periodo di visita: 14/09/2020 - 06/02/2021
Insegnamento tenuto online: CM1315 Introduction to Emerging Technologies (30 ore)
Corso di studio: Laurea magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials
Docente di riferimento: Patrizia Canton

Yoichi Kumada 

Ateneo di provenienza: Kyoto Institute of Technology (Giappone)
Periodo di visita: 27/04/2020 - 30/09/2020
Insegnamento tenuto online: CM0539 Biomolecular Interactions (30 ore)
Corso di studio: Laurea magistrale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials
Docente di riferimento: Alessandro Angelini

Visiting Scholar a.a. 2020/2021

Daily Rodríguez Padrón

Ateneo di provenienza: Universidad de Córdoba - Spagna
Periodo di visita: 01/04/2021 - 30/06/2021
Attività di ricerca: "Analisi comparativa delle procedure estrattive di residui di lavorazione del comparto agroalimentare, specificamente del frutticolo, orticolo e della produzione del miele, per l’ottenimento selettivo di terpeni e terpenoidi ad azione antiossidante ed antiinfiammatoria"
Docente di riferimento: Maurizio Selva - Alvise Perosa

Maria Eugenia Vaquero Morales

Ateneo di provenienza: Istituto Cajal e Spanish National Research Council (Spagna)
Periodo di visita: 03/05/2021 – 02/08/2021
Attività di ricerca: "Screening of small protein binders against purified and biotinylated antigens derived from fish pathogens using yeast display technology"
Docente di riferimento: Alessandro Angelini

Anni precedenti

a.a. 2020/2021

Visiting Professor/Visiting Scholar

Last update: 12/10/2021