Campus

Ca’ Foscari inaugura la EUTOPIA Week 2025: Venezia accoglie l’Alleanza con “Together into the Future”

Dal 1° al 5 dicembre 2025, Ca’ Foscari ospita per la prima volta la EUTOPIA Week, l’appuntamento annuale più importante dell’alleanza universitaria europea EUTOPIA. Per cinque giorni, Venezia diventa un grande spazio di incontro, dialogo e collaborazione fra Rettrici e Rettori, docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studentesse e studenti provenienti dalle università partner. 

Il tema scelto, “Together into the Future”, pone al centro il futuro a medio-lungo termine delle alleanze europee e il ruolo internazionale sempre più strategico che ricoprono all’interno dell’European Universities Initiative. L’intero programma della settimana — tra riunioni istituzionali, workshop, attività studentesche, momenti culturali e spazi informali di networking — accompagnerà la riflessione su nuovi scenari per l’università europea di domani.

La Cerimonia inaugurale, tenutasi il 1° dicembre all’Auditorium S. Margherita – E. Severino, ha riunito rappresentanti di istituzioni europee e nazionali: dalla Commissione Europea al Ministero dell'Università e della Ricerca, fino al gruppo di lavoro FOREU4ALL, che mette insieme tutte le 73 alleanze universitarie europee.

L’evento si è aperto con il saluto della Rettrice di Ca’ Foscari, prof.ssa Tiziana Lippiello, che ha posto l'accento sulla necessità di un impegno congiunto per il futuro dell'istruzione superiore europea: “Il futuro dell'Europa — la sua resilienza, la sua trasformazione digitale e la green transition — dipende dal talento che sapremo coltivare. EUTOPIA, insieme a tutte le Alleanze Universitarie Europee, deve porsi alla guida di questa trasformazione, concentrandosi sulla ricerca orientata all'impatto, allineandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e alle priorità di Horizon Europe, e sul Challenge-Based Learning, formando studenti e studentesse in grado di risolvere le sfide complesse e interdisciplinari che l’Europa si trova ad affrontare. È cruciale intervenire in queste conversazioni strategiche e, talvolta, difficili. [...] Il cammino che ci aspetta richiede di definire la prossima generazione di Università Europee. Non stiamo semplicemente costruendo una nuova casa per l’istruzione superiore europea, stiamo plasmando un modello per il futuro dell'istruzione superiore in tutto il continente. Sfruttiamo questa EUTOPIA Week a Venezia per gettare le fondamenta di quel futuro, continuando a muoverci “Together into the Future”— più forti, più coesi, con maggiore impatto e più "Europei e Europee" che mai.”

Anche il Ministero dell’Università e della Ricerca - che ha finanziato parte della Week - ha portato i suoi saluti con un messaggio della Ministra Anna Maria Bernini: “L'impatto di EUTOPIA non si limita al solo ambito accademico: promuovendo la mobilità di comunità studentesca, ricercatori, ricercatrici e personale, incoraggiando l'innovazione curricolare congiunta e creando spazi condivisi di dialogo, si sta costruendo un autentico senso di comunità europea.  Un passo avanti fondamentale sarà il lavoro in corso per l'attuazione della European Degree. Questa iniziativa costituirà una pietra miliare cruciale nell'armonizzazione dell'istruzione superiore in tutta Europa, consentendo agli studenti di ottenere un titolo congiunto, pienamente riconosciuto, rilasciato collettivamente dalle università partner. Il Diploma Europeo rafforzerà la mobilità accademica, semplificherà le procedure di riconoscimento e aumenterà la cooperazione tra le istituzioni.” 

Sono seguiti gli interventi del Presidente di EUTOPIA e Rettore della Vrije Universiteit Brussel, prof. Jan Danckaert, di Vanessa Debiais-Sainton, rappresentante della Commissione Europea, di Mattia Bellotti, Segretario Generale dell’Alleanza, di Simone Rizzo, Presidente dell’EUTOPIA Student Council e della prof.ssa Beatrix Busse, Chair di FOREU4ALL. 

Il video completo della cerimonia è disponibile sul canale Youtube di EUTOPIA 

Nel pomeriggio del 1° dicembre, l’Aula Magna Silvio Trentin ha ospitato la tavola rotonda intitolata “The European Universities Initiative in the Italian Scenario”, che ha riunito le Rettrici e i Rettori delle principali università italiane impegnate in alleanze europee: la prof.ssa Laura Ramaciotti (Università di Ferrara, Presidente CRUI), il prof. Giovanni Molari (Università di Bologna), prof. Matteo Alvaro (Prorettore agli Affari Internazionali, Università di Pavia), prof.ssa Alessandra Petrucci (Università di Firenze), prof.ssa Marina Brambilla (Università di Milano – Statale), prof.ssa Cristina Prandi (Università di Torino)

Sono intervenute anche la Dott.ssa Lavinia Monti (MUR) e la Prof.ssa Marilena Maniaci (ANVUR), per approfondire il ruolo delle istituzioni italiane a supporto delle alleanze.
 

L’Alleanza EUTOPIA

EUTOPIA riunisce dieci università di tutta Europa — da Venezia a Bruxelles, da Barcelona a Göteborg —  e sei Global Partner, impegnati a costruire un modello innovativo di università europea. Il progetto principale, EUTOPIA MORE, è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’European Universities Initiative.

Le alleanze finanziate con il bando 2022 si avvicinano ora all’ultimo anno di progetto e si preparano a partecipare al nuovo “bridge project” (2026–27). Nel frattempo si rafforza la collaborazione tra le alleanze, con iniziative come FOREU4ALL e il progetto europeo Future4Alliances, che coinvolge vari ministeri europei, incluso il MUR italiano. Ca’ Foscari è l’unica università italiana coinvolta direttamente nel progetto, rappresentando sia l’alleanza EUTOPIA sia il sistema universitario nazionale.

Francesca Favaro