Persone

Addio ad Anna Toscano, poeta, artista e docente di italiano per stranieri al CLA di Ca’ Foscari

condividi

Anna Toscano, poeta, artista e docente di italiano per stranieri al Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari, è morta ieri – lunedì 8 dicembre - all’età di 55 anni.

Questo il ricordo di Anna nelle parole della Rettrice di Ca' Foscari, Tiziana Lippiello: “Anna Toscano era una persona colta, appassionata, era una docente e ricercatrice; ha dedicato la sua vita all'arte e alla letteratura, raccontava l'universo femminile attraverso le sue scoperte e i suoi studi. Anna la nostra cafoscarina, laureata con lode e da allora per sempre legata alla sua Università cui ha dato un generoso contributo come studiosa e insegnante al Centro Linguistico di Ateneo. Ci mancherà ma il suo ricordo vivrà per sempre nelle sue opere. Alla sua famiglia va l'abbraccio di tutta Ca' Foscari”.

Il Centro Linguistico di Ateneo istituirà una borsa di studio a nome di Anna per il o la migliore corsista dei corsi di lingua italiana. 

I funerali si terranno giovedì 11 dicembre alle ore 14 nella Chiesa di Santo Stefano, a Venezia.

Anna Toscano ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari, al Centro Linguistico di Ateneo, e ha collaborato con altre università. Un’ampia parte del suo lavoro è dedicato allo studio di autrici. Tra le sue pubblicazioni: Il calendario non mi segue. Goliarda Sapienza e Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi (Electa 2023) e le antologie Chiamami col mio nome. Antologia poetica di donne vol. I e vol. II  (La Vita Felice 2023). Anna Toscano era molto legata a Venezia, sua città di adozione. Ha pubblicato 111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire (con G. Montieri, Emons 2023) ed è stata tra gli autori di The Passenger Venezia (Iperborea 2023). È stata nel direttivo scientifico di Balthazar Journal ed è stata direttiva della Società delle Letterate (SIL); molte le collaborazioni con testate e riviste, come minima&moralia, Doppiozero, Leggendaria, Nazione Indiana, Artribune, Il Sole24 Ore, L’Indice dei Libri del mese. La sua ultima silloge è Cartografie (“Gialla’ di Samuele editore - pordenonelegge, 2024). Suoi scatti fotografici sono apparsi in guide, giornali, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze radiofoniche e teatrali. Dal giorno in cui, molti anni fa, ha cominciato a studiare Lettere all'Università Ca’ Foscari, ha sempre vissuto a Venezia.