Campus

Il 15 dicembre è la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

condividi
Operatrici e operatori volontari attivi adesso a Ca' Foscari

Il 15 dicembre ricorre la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, istituita nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di valorizzare l’impegno e la dedizione di tutte le persone coinvolte su tutto il territorio nazionale. Per l’occasione il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un video podcast per valorizzare la ricchezza e pluralità dei contributi di Enti e operatrici e operatori volontari SCU.

Il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile nacque come obiezione di coscienza nel 1972, alternativa alla leva militare obbligatoria. Con la sospensione della leva obbligatoria, il Servizio Civile dal 2001, aperto anche alle donne, è la scelta volontaria di collaborare per dodici mesi allo sviluppo di attività culturali, ambientali, sociali e di cooperazione internazionale a favore del territorio e delle comunità. Ha una forte valenza educativa e formativa: è un'occasione di crescita personale e un'esperienza qualificante e spendibile nel corso della vita lavorativa, nonché un'importantissima opportunità di educazione alla cittadinanza attiva.

Il Servizio Civile è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, con cittadinanza italiana e non.

Il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari

L’Ateneo ha attivato i primi progetti di Servizio Civile Nazionale nel 2007, in ambito di assistenza, educazione e promozione culturale, cura e conservazione delle biblioteche. Da allora più di 400 operatrici e operatori volontari hanno svolto il Servizio Civile a Ca’ Foscari.  Alcuni di loro hanno scelto di restare a Ca’ Foscari, entrando nell’organico del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Nel corso degli anni, l’Ateneo ha attivato collaborazioni con altre realtà del territorio quali l’Università degli Studi di Padova, il Comune di Venezia e l’Associazione Il Portico di Dolo per attivare sinergie e potenziare servizi e azioni a favore non solo della comunità cafoscarina, bensì di tutta la cittadinanza.

In qualità di Ente Titolare accreditato all’Albo del Servizio Civile Universale, Ca’ Foscari offre la possibilità a enti e istituzioni del veneziano di affiliarsi come Enti di Accoglienza per ospitare operatrici e operatori volontari SCU. In questa rete, figurano la Fondazione Giorgio Cini e il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, recentemente accreditato.

Oggi Ca’ Foscari ha all’attivo quattro progetti di Servizio Civile Universale nelle aree di intervento:
- cura e conservazione delle biblioteche;
- educazione e promozione alla differenza di genere;
- animazione culturale verso giovani.

Nel 2025 42 operatrici e operatori volontari prestano servizio presso le principali sedi cafoscarine (biblioteche e archivi, dipartimenti e scuole, uffici dell’Amministrazione Centrale) e presso le sedi dell’Ente di Accoglienza Fondazione Cini.

Il contributo di operatrici e operatori volontari, nonché di tutte le altre figure coinvolte nella realizzazione dei progetti SCU -operatrici e operatori locali di progetto, responsabili e referenti-, è fondamentale per garantire servizi di qualità e sempre più rispondenti alle esigenze dell’utenza e della cittadinanza.

In parallelo, Ca’ Foscari assicura un'esperienza formativa completa, arricchita da percorsi di orientamento, spunti di cittadinanza attiva e preziose opportunità di rete sociale e lavorativa.