Campus

QS Europe 2026, Ca’ Foscari fra le prime 5 università europee per mobilità studentesca

L'Università Ca’ Foscari Venezia consolida la sua reputazione internazionale, confermandosi anche quest'anno tra le eccellenze europee. Nella nuova edizione del prestigioso QS Europe University Rankings, l'ateneo ha conquistato il 5° posto in Europa per la mobilità studentesca in uscita ("outbound"), brillando tra le 958 istituzioni valutate (di cui 64 italiane).

Rispetto agli anni precedenti, Ca’ Foscari mantiene sostanzialmente la sua posizione nella classifica generale, piazzandosi al 211° posto: risultato che la colloca nella fascia alta della classifica, al di sopra del 78,1% delle università prese in esame dal ranking. 

Non solo studenti e studentesse in partenza: l'Ateneo è sempre più attrattivo anche per chi arriva dall’estero, posizionandosi al 50° posto in Europa per numero di mobilità in entrata. Figura inoltre nella Top 150 continentale per attenzione alla sostenibilità e nella Top 200 per la sua reputazione accademica.

Ca’ Foscari nel panorama italiano

Focalizzando lo sguardo sulla realtà nazionale, i dati confermano la vocazione internazionale dell'ateneo:

  • Mobilità: È la 2a università in Italia per numero di studenti e studentesse che hanno fatto un’esperienza internazionale durante gli studi, un risultato in linea con i dati dell’ultimo rapporto AlmaLaurea sul gran numero di cafoscarini e cafoscarine - più del doppio rispetto alla media nazionale - che passano periodi all’estero, grazie ai moltissimi accordi e programmi disponibili.
    Ottimi risultati anche nell’accoglienza di studenti e studentesse da tutto il mondo: Ca’ Foscari guadagna la 4a posizione per il numero di mobilità ‘inbound’ che riceve ogni anno e la 10a per la diversità della componente studentesca internazionale, indicatore che esamina il rapporto tra ‘international students’ e iscrizioni complessive, nonché la varietà delle loro nazionalità di provenienza.
     
  • Didattica: Ca' Foscari è la 5a università italiana per 'international faculty ratio’, indice che premia la capacità di attrarre docenti da altri Paesi, e 10a per il rapporto favorevole tra docenti/studenti e studentesse, segno di un investimento concreto nelle risorse per migliorare l'esperienza formativa.
     
  • Sostenibilità: Ca' Foscari rimane saldamente nella Top 10 nazionale per l’attenzione alle proprie azioni di sostenibilità ambientale e sociale.