Eventi e cultura

Le celebrazioni di Ca' Foscari per il Giorno del Ricordo 2026

condividi
Carta dell'Istria di Pietro Coppo

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Ca’ Foscari realizza annualmente studi, convegni, incontri e dibattiti per valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate. Per le celebrazioni 2026 l’Ateneo propone due tavole rotonde, ospitate nella sede centrale di Ca’ Foscari, accompagnate da una esposizione nell’Androne. 

Mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 15.30, presso l’Aula Baratto, si terrà la tavola rotonda Tracce di venezianità tra Istria e Dalmazia: l’archivio municipale di Pirano. Dopo i saluti di Sara De Vido, Delegata ai Giorni della Memoria e del Ricordo di Ca’ Foscari interverranno Kristjan Knez del Centro Carlo Combi, Capodistria, Marina Paoletic della Società di Studi Storici e Geografici, Pirano, Luigi Zanin della Direzione Cooperazione Internazionale, Regione Veneto e Antonio Trampus docente del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari.

L’incontro sarà inoltre arricchito dall’esposizione “La carta dell’Istria e Pietro Coppo”, ospitata nell’Androne di Ca’ Foscari dall’11 al 25 febbraio. L’inaugurazione si terrà mercoledì 11 febbraio alle ore 17.30. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì 9.00–18.00 e il sabato 9.00–12.00, con ingresso libero

Venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 11.00, presso la Sala Berengo, avrà luogo la tavola rotonda L’esodo dei rimasti: la narrativa di Nelida Milani. Dopo i saluti di Sara De Vido, Delegata ai Giorni della Memoria e del Ricordo, interverranno Elena Valentina Maiolini dell’Università dell’Insubria, Monica GiachinoMichela Rusi di Ca’ Foscari e Silvia Toniolo insegnante e alumna cafoscarina.