Impresa, banche, lavoro e fisco

Minor a.a. 2020/2021

Cos'è

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo corso di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Ogni studente, al termine del proprio percorso di studi, è destinato a intraprendere un’attività lavorativa come lavoratore dipendente presso un’impresa o in proprio. In ogni caso deve assolvere ai propri obblighi in qualità di contribuente attraverso il pagamento di imposte e tasse. Inoltre, con l’ingresso nel mondo del lavoro, lo studente diventa, se non lo è già, cliente di una banca, poiché sia le entrate e le uscite personali, sia quelle connesse all’attività lavorativa svolta, transitano attraverso un conto corrente. Al contempo, si pone il problema della gestione dei risparmi, attraverso la scelta degli investimenti compatibili con i propri bisogni e obiettivi finanziari. Fra gli obiettivi vi è anche quello di disporre di un reddito adeguato al termine dell’attività lavorativa, aderendo a forme previdenziali complementari rispetto alla pensione pubblica, come i fondi pensione.

Gli obiettivi del minor sono quindi quelli di: fornire allo studente le conoscenze di base sul funzionamento delle imprese, sul mercato del lavoro, sul sistema previdenziale e sul sistema fiscale; accrescere la sua educazione finanziaria, attraverso la conoscenza delle regole che disciplinano i rapporti con le banche e dei principali strumenti di investimento del risparmio. 

Per garantire l’efficacia del corso le lezioni frontali, svolte da un team di docenti del Dipartimento di Management, sono affiancate da interventi di testimoni esterni, allo scopo di garantire una migliore comprensione degli aspetti operativi degli argomenti trattati.

Destinatari

Il Minor è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo, esclusi quelli di Economia aziendale, Economia e commercio, Digital management e Commercio estero. Gli studenti del corso di laurea in Digital management possono inserire nel piano di studi i solamente i moduli Lavoro previdenza e fisco e Money matters: banche e risparmio.

Come iscriversi al Minor a.a. 2020/2021

Puoi iscriverti a un Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale.

Sei ti sei immatricolato a un corso di laurea a partire dell’a.a. 2020/2021, dovrai immatricolarti all'intero percorso del Minor composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa certificazione e i CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (NB: verifica eventuali esclusioni nella sezione “Destinatari” del Minor).

Se invece ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, potrai scegliere anche singoli moduli del Minor inserendoli nel tuo piano di studio tra le attività a libera scelta o sovrannumerarie, purché tu non scelga un Minor attivato per la prima volta nell'a.a. 2020/2021 (Critica e curatela d'arte; Economia e lavoro dell'innovazione digitale; Scrittura e comunicazione; Social Innovation Management for Smart Communities; Sostenibilità integrata); se scegli uno di questi Minor di nuova attivazione, dovrai sostenere tutti e tre gli esami che lo compongono.

Informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e sulla compilazione del piano di studio saranno pubblicate prima dell’inizio dell’anno accademico 2020/2021.


Minor a.a. 2019/2020

Se ti sei immatricolato a un corso di laurea fino all'a.a. 2019/2020, puoi scegliere se completare l'intero percorso sostenendo tutti i 3 esami che compongono il Minor e ottenendo un'attestazione e l'Open badge, oppure se frequentare solo singoli insegnamenti.

Compilando il tuo piano di studio, puoi inserire due insegnamenti del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero. Gli studenti di Economia aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui possono anche non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020


Testimonianze

Marco Roccon (corso di laurea Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea), Minor Impresa, banche, lavoro e fisco

Ho acquisito una maggiore consapevolezza dei miei diritti e degli strumenti di cui dispongo per farli valere.
Sono stato spinto a scegliere questo Minor dalla voglia di imparare e di saperne di più sui temi che, già in quanto studente universitario, cominciano a riguardarmi da vicino, come lavoro, fiscalità e vari aspetti economici della vita quotidiana, ma anche dal desiderio di capire con più consapevolezza le notizie di attualità politica ed economica. Inoltre, per il mio corso di laurea ho scelto l’orientamento economico-giuridico, quindi il Minor mi ha offerto un’ottima opportunità per ampliare le mie conoscenze in questo ambito.