Energy, Climate Change and Environmental Risks

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Gli studenti che completano il Minor superando i tre esami che lo compongono otterranno un'attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Il problema energetico è molto importante per il presente e il futuro delle attività umane. L’approvvigionamento, l’utilizzo, lo sfruttamento delle risorse energetiche e la riduzione dell’impatto ambientale, conseguente il loro uso, non rappresentano soltanto importanti temi di carattere politico-economico, ma sono una vera e propria sfida tecnico-scientifica di forte attualità.

Gli obiettivi principali del Minor sono fornire una formazione metodologica nella conoscenza, nella valutazione e nella gestione del problema energetico.

In particolare ci si propone di:

  • fornire le conoscenze sulla produzione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme prendendo in considerazione sia fonti rinnovabili che non rinnovabili;
  • valutare le implicazioni ambientali e socio-economiche dei sistemi energetici con particolare riferimento ai cambiamenti climatici e agli effetti sull'ambiente e sulla salute degli esseri umani.

Lingua

Italiano / inglese

Destinatari

Il Minor è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo.

Come iscriversi

Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre un terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.

Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.    

Compilare il modulo di iscrizione

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami. Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.

Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione.

Iscriversi a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunquecompilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2019)


Testimonianze

Claudio Giacomella (corso di laurea Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea), Minor Energy, climate change and environmental risks

Il Minor? Un gruppo di studenti di corsi di laurea differenti che condividono un interesse comune.
Volevo conoscere meglio i cambiamenti climatici e il Minor mi è sembrato un ottimo compromesso. Ho scelto di studiare cinese, ma ho sempre avuto un grande interesse nei confronti del tema ambientale. Posso dire di aver combinato i miei interessi, visto che la Cina influisce molto in quest’ambito. Sicuramente il tema ambientale sarà sempre più importante nell’economia (ho scelto l’indirizzo economico) anche in rapporto con la Cina.