Management artistico

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Gli studenti che completano il Minor superando i tre esami che lo compongono otterranno un'attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Obiettivi formativi

Nel Minor in Management Artistico si imparano e si mettono in pratica le tecniche di espressione artistica, sempre più richieste dalle aziende per il proprio storytelling ma anche per introdurre e rafforzare la variabile culturale nei luoghi di lavoro. Si risponde così al crescente interesse delle imprese per figure manageriali con competenze trasversali, in possesso di conoscenze sia creative che tecniche. 

Il Minor propone una nuova idea di manager, consapevole delle risorse offerte dai linguaggi dell’arte. Sarà così in grado di generare cambiamento agendo sulla cultura organizzativa delle imprese e sul potenziale emotivo e creativo delle persone che vi lavorano. Questo è il potenziale che nasce dall’incrocio tra narrazione (scrittura), immagine (video), parola e corpo (teatro) che supera i linguaggi settoriali ed arricchisce il bagaglio culturale di competenze creative. 

Gli studenti che vi partecipano saranno guidati alla progettazione di una narrazione dedicata a una realtà aziendale per  ciascun corso: un’azienda verrà interpretata con i linguaggi del teatro, una con quelli della letteratura e la terza con quelli del video.

Una parte significativa delle lezioni sarà condotta in forma laboratoriale come esercitazione concreta di storytelling aziendale. La costante frequenza di tali attività è obbligatoria ai fini del sostenimento degli esami.

Clicca qui per vedere il video di presentazione

Destinatari

Il Minor è rivolto a trenta studenti dei corsi di laurea triennale dell'Ateneo.

Le iscrizioni sono chiuse.

Soltanto i trenta studenti ammessi possono frequentare le lezioni.

 

 

 

 

Graduatoria

Come iscriversi

Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire i primi due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre il terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.
Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

Compilare il modulo di iscrizione

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami.  Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.

Non è più possibile compilare il modulo di iscrizione online.

Compilare il modulo di iscrizione

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso.

Non è più possibile compilare il modulo di iscrizione online.

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020


Testimonianze

Carolina Zordan (corso di laurea Economia aziendale), Minor Management artistico

Penso che il Minor mi abbia lasciato una serie di soft skills che potranno aiutarmi molto nell'ambito lavorativo.
L’eterogeneità del gruppo di studenti di Management Artistico è stato probabilmente uno dei punti forti di questo Minor. Quando si è tutti diversi, con differenti ambizioni, pensieri e stili di vita l'ambiente è più stimolante! Ho imparato ad utilizzare nuovi programmi e ho capito quanto lavoro c'è dietro al montaggio di audio e video. Ho imparato a lavorare in gruppo e autonomamente. Infine, ho capito quanto è importante la collaborazione e quanto lo sia il fatto di avere tante menti diverse in un unico progetto.