Management artistico

Cos'è un Minor

Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze complementari e trasversali utili sia per il proseguimento degli studi nelle Lauree magistrali che per le richieste del mondo del lavoro.

Gli studenti che completano il Minor superando i tre esami che lo compongono otterranno un'attestazione del percorso svolto.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa
 minor@unive.it

Incontro di presentazione

Il Minor sarà presentato martedì 12 novembre alle ore 17.30 (Campus di San Giobbe)

Obiettivi formativi

Nel Minor in Management Artistico si imparano e si mettono in pratica le tecniche di espressione artistica, sempre più richieste dalle aziende per il proprio storytelling ma anche per introdurre e rafforzare la variabile culturale nei luoghi di lavoro. Si risponde così al crescente interesse delle imprese per figure manageriali con competenze trasversali, in possesso di conoscenze sia creative che tecniche. 

Il Minor propone una nuova idea di manager, consapevole delle risorse offerte dai linguaggi dell’arte. Sarà così in grado di generare cambiamento agendo sulla cultura organizzativa delle imprese e sul potenziale emotivo e creativo delle persone che vi lavorano. Questo è il potenziale che nasce dall’incrocio tra narrazione (scrittura), immagine (video), parola e corpo (teatro) che supera i linguaggi settoriali ed arricchisce il bagaglio culturale di competenze creative. 

Gli studenti che vi partecipano saranno guidati alla progettazione di una narrazione dedicata a una realtà aziendale per  ciascun corso: un’azienda verrà interpretata con i linguaggi del teatro, una con quelli della letteratura e la terza con quelli del video.

Clicca qui per vedere il video di presentazione

Destinatari

Il Minor è rivolto a: tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale dell'Ateneo.
Una parte significativa delle lezioni sarà condotta in forma laboratoriale come esercitazione concreta di storytelling aziendale. La costante frequenza di tali attività è obbligatoria ai fini del sostenimento degli esami.

Come iscriversi

1) Inserire il Minor nel piano di studio

Il Minor è un percorso didattico articolato in tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 18 CFU.
Compilando il piano di studio, potrai inserire i primi due esami del Minor tra gli esami a libera scelta, per un totale di 12 CFU, mentre il terzo (6 CFU) deve essere inserito tra gli esami in sovrannumero.
Gli studenti di Economia Aziendale hanno un piano di studi che prevede 18 CFU a scelta libera per cui potranno non ricorrere ai crediti sovrannumerari.

2) Iscriversi al Minor

Potrai scegliere in quale anno frequentare gli insegnamenti del Minor e sostenere gli esami.  Ti suggeriamo di verificare se il tuo corso di Laurea prevede indicazioni specifiche per la frequenza degli esami a libera scelta.

Prima di cominciare a frequentare, ti invitiamo a compilare l’apposito modulo di iscrizione. 

3) Iscrizione a singoli insegnamenti del Minor

Puoi inserire nel tuo piano di studio anche singoli esami del Minor, senza dover completare l’intero percorso. In questo caso devi comunque compilare il modulo di iscrizione indicando la tua scelta.

A differenza dei precedenti anni accademici, per l’a.a. 2019/20 non è previsto un bando di ammissione

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2019/2020

Curriculum PERCORSO COMUNE (Iscritti fino al 2019)


Testimonianze

Giorgia Da Re (Corso di laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea), Minor in Management artistico

È stato un incubatore di conoscenze ed idee
Ho approfondito le conoscenze che mi servono per realizzare il progetto lavorativo che ho in mente: credo fortemente nello sviluppo del territorio tramite i linguaggi dell'arte, che caratterizza e rende unica la nostra cultura. Il punto di forza del Minor? Unire studenti provenienti da diversi corsi di laurea, ragazzi con interessi, conoscenze e capacità differenti e complementari. Il Minor ci ha permesso di creare un’importante rete di contatti, che secondo me è una risorsa da non sottovalutare.

Giovanni Gerolin (Corso di laurea in Economia aziendale), Minor in Management artistico

Una gran bella esperienza per avvicinarsi al mondo dell'impresa.
Ero impaziente di poter finalmente "disturbare" il mio percorso di studio con i corsi interdisciplinari di un Minor, unendo così le conoscenze economiche, d'azienda e di amministrazione, all'ambito artistico e al management di questo. Ho sviluppato soft skills sempre più richieste nel mercato del lavoro: elasticità mentale, capacità di adattamento e creatività. È stato stimolante unire lo studio teorico all'applicazione pratica con dei compagni di corso provenienti da corsi di laurea diversi, potendo così mettere in gioco sensibilità e conoscenze differenti. Una ricchezza!