Scrittura e comunicazione 
Minor a.a. 2022/2023

Cos'è

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

Le capacità di scrittura e comunicazione pubblica sono intese in tutti gli ambiti professionali come competenze di fondamentale importanza per diffondere i risultati del proprio lavoro. È necessario saper esporre dei contenuti per essere efficaci in qualsiasi ambiente lavorativo. Non conta solo il cosa dire ma anche e soprattutto come dirlo. Conquistare e mantenere l’attenzione degli altri, risultare convincenti e credibili, confezionare al meglio un messaggio: sono solo alcuni dei contenuti pratici sui quali si punterà.

Il Minor intende dunque fornire questo tipo di competenze insegnando e mettendo in pratica le diverse forme di comunicazione pubblica scritta (argomentativa e narrativa) anche in relazione alle forme dell’esecuzione orale (in presenza e a distanza) e della performance. I moduli sono pensati come un progressivo avvicinamento alla pratica della comunicazione: due di essi avranno un’impostazione mista (teoria/pratica) e uno avrà struttura laboratoriale e sarà volto alla realizzazione di contenuti e alla loro esposizione in contesti pubblici (contenuti web, radio, conferenze pubbliche).

Il primo modulo, Avviamento alla scrittura, fornirà le competenze di base della scrittura, da applicare in qualsiasi contesto. Il secondo modulo, Scrittura creativa, fornirà soprattutto strumenti di storytelling e di narrazione generale che nell’attuale contesto sociale vengono utilizzati in ogni campo, dalle imprese al giornalismo, dalla politica alla scuola. Infine l’ultimo modulo, Laboratorio di comunicazione, sarà volto a mettere in pratica le competenze raggiunte in contesti definiti, pubblici, nei quali sperimentare concretamente quanto appreso. Il contenuto del laboratorio sarà deciso assieme agli studenti e agli enti coinvolti per la disseminazione dei risultati.

Al termine di questo percorso, gli studenti avranno prodotto una serie di testi (in forma di racconto, di guida, di descrizione) e avranno l'opportunità di leggerli all'interno di un programma di Radio Ca' Foscari

Referente

Prof. Alessandro Cinquegrani

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2022/2023

Destinatari e riconoscimento CFU

Il Minor è gratuito per gli studenti di laurea triennale e laurea magistrale di Ca’ Foscari.

È inoltre possibile iscriversi al Minor anche come utente esterno pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Se sei iscritto a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Per gli studenti iscritti a una laurea triennale di Ca’ Foscari, il Minor è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta ad esclusione degli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’area umanistica (Lettere, Storia, Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Filosofia, PISE, Scienze della società e del servizio sociale). I voti degli esami non fanno media nella carriera triennale.

Iscriversi, frequentare i corsi e sostenere gli esami

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti, selezionati tramite apposito bando tra aprile e maggio 2023. Gli studenti ammessi potranno immatricolarsi secondo le scadenze definite nel bando.

Il Minor è gratuito per gli studenti iscritti a un corso di Laurea triennale di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso di Laurea, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

IMPORTANTE: È possibile interrompere il percorso Minor tramite rinuncia, ma, una volta archiviata l’iscrizione, un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Puoi iscriverti al Minor durante l’anno di corso che preferisci: il primo, il secondo o il terzo anno del tuo corso di laurea triennale. Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al percorso Minor. 

L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare il Minor l’anno successivo.

Dopo che avrai superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. I CFU acquisiti potranno essere riconosciuti tra i crediti a libera scelta del tuo piano di studio (verifica eventuali esclusioni nella sezione "Destinatari" del Minor).
Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti, che però non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio.

Il Minor è gratuito per gli studenti iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, ma non può essere riconosciuto tra le attività a libera scelta. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

Una volta iscritto, potrai completare il Minor anche dopo il conseguimento del titolo: l'importante è che tu sia regolarmente iscritto a Ca' Foscari al momento dell'immatricolazione al Minor.

IMPORTANTE: È possibile interrompere il percorso Minor tramite rinuncia, ma, una volta archiviata l’iscrizione, un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al percorso Minor.

L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare il Minor l’anno successivo.

Dopo che avrai superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. Se non superi tutti e tre gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.

Chi non è iscritto a una laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari può iscriversi al Minor pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.

Dovrai iscriverti al percorso Minor, composto da 3 insegnamenti. Dopo che avrai superato i 3 esami, ti verrà rilasciata la relativa attestazione e certificazione Open Badge.

Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al Minor.

L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Se non superi tutti gli esami in tempo, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti, ma gli esami non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio. Non potrai completare il Minor l’anno successivo.