Formazione
Supporto alla ricerca

L'Area Ricerca promuove attività di formazione alla ricerca rivolte a dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo. Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro Ateneo è un fattore chiave per creare opportunità di sviluppo per le eccellenze presenti e future.
Segnaliamo che l'Area ha avviato in particolare percorsi formativi specifici, che mirano a trasmettere e consolidare competenze trasversali utili a redigere e gestire progetti di ricerca.
Le varie iniziative formative si collocano nell'ambito della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), certificazione con cui l'Ateneo ha ottenuto il pieno riconoscimento da parte della commissione valutatrice collocandosi tra le "HR Recognised Istitutions". Lo scopo principale della strategia è migliorare le condizioni professionali dei ricercatori attivi a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

Corsi per il personale di ricerca
Percorsi di formazione sui progetti di ricerca (Europrogettazione)
Accesso per il personale di Ca' Foscari via piattaforma Moodle, sezione "Formazione alla ricerca".
Altre iniziative
Iniziative di Open Science
'Open Science' significa rendere aperti tutti i passaggi del ciclo della ricerca, condividendo dati, pubblicazioni, strumenti, risultati, metodologie, infrastrutture, buone pratiche.
Per questo, l’Ateneo ha previsto lo sviluppo e la realizzazione di un Piano di Formazione a favore di Dottorandi, Ricercatori e Docenti per promuovere la diffusione della Scienza Aperta.
Per una panoramica degli interventi e degli strumenti a disposizione: www.unive.it/pag/36544/
Il servizio è curato dallo SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Research Communication Week
Ca’ Foscari invita ricercatori e docenti di tutte le discipline a scoprire e praticare tecniche per comunicare al grande pubblico progetti e risultati della ricerca.
L’iniziativa, annuale, è organizzata dall’Ufficio Comunicazione.
Info: www.unive.it/racconta
Tirocini curriculari e formativi presso l'Area ricerca
Studenti e laureandi possono candidarsi per svolgere attività di tirocinio e sviluppare conoscenze e competenze professionali attraverso il coinvolgimento nelle attività progettuali, promozionali e di comunicazione dei risultati della ricerca.
Target: Studenti iscritti a corsi di Laurea Magistrale
Maggiori informazioni: Tirocini curriculari e formativi
Info-days specifici su programmi di ricerca internazionali e nazionali
L'Area Ricerca organizza info-day rivolti a dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e personale amministrativo di Ateneo, ma anche a personale esterno, per promuovere programmi di finanziamento e fornire indicazioni pratiche sulla presentazione di proposte progettuali di successo. A questi eventi viene data massima diffusione attraverso i canali istituzionali e la newsletter di Ateneo.
Target: dottorandi, post-doc, assegnisti, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo
Last update: 17/06/2026