ITN: Innovative Training Networks

ITN permette di ideare e realizzare percorsi di formazione alla ricerca di eccellenza, inclusi corsi di dottorato congiunti: si tratta del principale programma UE per la formazione di terzo livello. L'iniziativa si colloca nell'ambito di Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca e l'innovazione e fa parte del pillar Excellent Science, che promuove azioni bottom-up (in tutte le discipline, in base alla scelta dell'applicant) e che finanzia il 100% dei costi progettuali.

Possono presentare proposte progettuali network di organizzazioni accademiche e non, coinvolte nella ricerca e nella formazione a fini di ricerca. Il target group a cui si rivolgono i progetti ITN è composto EARLY STAGE RESEARCHERS - ESR, cioè ricercatori che abbiano conseguito la laurea magistrale (o titolo equivalente) entro i quattro anni e che non abbiano ottenuto un titolo di dottorato di ricerca al momento del recruiting.

Non sono richiesti vincoli di nazionalità e la mobilità costituisce parte integrante del percorso ITN. Il ricercatore, infatti, non deve aver risieduto o svolto la sua principale attività (lavoro, studio, ecc) nel paese di recruiting per più di 12 mesi nei 3 anni immediatamente precedenti all'inizio del percorso ITN. Inoltre, all'interno del percorso stesso può svolgere periodi di mobilità transnazionale presso gli enti che partecipano al progetto.

Il budget a disposizione per la call 2017 è di 430.000.000 € e le proposte progettuali possono essere presentate interamente online. L'Ufficio Ricerca Internazionale fornisce orientamento, ulteriori informazioni e supporto nella progettazione.

Vi sono tre tipi di azioni ITN: European Training Networks (ETN), European Industrial Doctorates (EID) or European Joint Doctorates (EJD).

ETN: European Training Networks

Le azioni ETN possono includere corsi di dottorato o altre tipologie di formazione alla ricerca (come seminari, summer school, etc.) con un focus particolare sull'acquisizione di competenze chiave trasferibili in vari ambiti professionali.

Composizione del network

  • minimo 3 beneficiari situati in 3 stati membri EU o associati al programma Horizon 2020. Dimensione tipica: 6-10 partecipanti.
  • la partecipazione del settore non-accademico è essenziale

Reclutamento e distacchi

  • massimo 540 mesi-ricercatore per ciascun network
  • tutti i beneficiari devono reclutare e ospitare i ricercatori ammessi
  • distacchi di un singolo ricercatore presso altri beneficiari e/o partner sono ammessi, fino ad un massimo del 30% del periodo di reclutamento dei ricercatori

Prossima scadenza: 17 gennaio 2018

Maggiori informazioni

EID: European Industrial Doctorates

Le azioni EID sono costituite da corsi di dottorato in stretta collaborazione con il mondo dell'impresa, ai fini di favorire competenze chiave quali l'imprenditorialità.

Composizione del network

  • almeno 2 beneficiari, uno accademico (che possa rilasciare titoli di dottorato) e uno non accademico (preferibilmente un'impresa), che si trovano in 2 diversi stati membri EU o associati al programma Horizon 2020.

Reclutamento e distacchi

  • massimo 540 mesi-ricercatore per ciascun network; per EID con due soli beneficiari massimo 180 mesi-ricercatore
  • i ricercatori devono trascorrere almeno il 50% del loro tempo nel settore non accademico. Inoltre, i distacchi di un singolo ricercatore presso altri beneficiari e/o partner sono ammessi, fino ad un massimo del 30% del periodo di reclutamento

Requisiti

  • iscrizione obbligatoria dei ricercatori in un programma di dottorato proposto da un beneficiario

Prossima scadenza: 17 gennaio 2018

Maggiori informazioni

EJD: European Joint Doctorates

Le azioni EJD sono costituite da corsi di dottorato congiunti che portano al rilascio di un titolo doppio, multiplo o congiunto.

Composizione del network

  • almeno 3 beneficiari afferenti al settore accademico (che possano rilasciare titoli di dottorato) che si trovano in 3 diversi stati membri EU o associati al programma Horizon 2020.
  • la partecipazione del settore non-accademico è essenziale

Reclutamento e distacchi

  • massimo 540 mesi-ricercatore per ciascun network. Inoltre, i distacchi di un singolo ricercatore presso altri beneficiari e/o partner sono ammessi, fino ad un massimo del 30% del periodo di reclutamento

Requisiti

  • iscrizione obbligatoria dei ricercatori a un programma di dottorato congiunto

Prossima scadenza: 17 gennaio 2018

Maggiori informazioni