Account e posta elettronica studenti

Recupero/cambio password

La password per accedere all'account unive deve essere modificata almeno ogni 6 mesi. Se devi cambiarla, l’hai dimenticata o è scaduta, accedi a www.unive.it/newpass.

Sistema di autenticazione

Grazie al sistema di autenticazione di Ateneo, ogni studente e dottorando di Ca' Foscari possiede delle credenziali univoche (un'unica username costituita dal numero di matricola e una sola password) per accedere alle applicazioni e servizi online, come:

  • casella di posta elettronica matricola@stud.unive.it, servizi Google Apps for Education e servizi Office 365 (l'attivazione di Office 365 è facoltativa)
  • area riservata di Ateneo (Carriera - Servizi ESSE3)

Si ricorda di non comunicare mai la propria password a terzi, nemmeno al personale universitario. Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche (phishing).

Account di posta elettronica

Servizio di posta Gmail

Il servizio di posta elettronica è gestito dall'operatore Google, secondo le seguenti politiche di utilizzo: 

Lo spazio massimo di archiviazione che può essere utilizzato con il tuo account di Google Workspace è di 20 GB (email e allegati su Gmail, cartelle e file su Drive, immagini su Foto).

Durata e-mail studenti e app collegate

Per tutti gli studenti ed ex studenti cafoscarini, la casella di posta elettronica, tutte le app Google collegate (per es. Drive) e l'accesso a Office 365 verranno disattivati:

  • dopo 6 mesi dal conseguimento del titolo finale
  • alla chiusura della carriera in caso di ritiro dagli studi o conclusione di corsi singoli
  • dopo 4 anni di mancata iscrizione universitaria.

Accesso alla casella di posta elettronica

Puoi accedere via web alla tua casella di posta matricola@stud.unive.it esclusivamente all'indirizzo https://mail.stud.unive.it (e non tramite www.gmail.com).

Dovrai digitare le credenziali istituzionali (matricola e password, utilizzate anche per l'accesso all'Area Riservata del sito) e cliccare su "Accedi al servizio". La password va inserita così come è stata fornita, ovvero con i caratteri alfabetici in maiuscolo e minuscolo.

Puoi attivare la funzione di forward (inoltro) della posta dalla casella matricola@stud.unive.it a una tua casella privata cliccando su "Impostazioni" e quindi su "Inoltro e POP/IMAP". Si ricorda tuttavia che tutte le e-mail che invii all'Ateneo devono provenire dall'indirizzo matricola@stud.unive.it in modo da consentire un'immediata e univoca identificazione del mittente.

Invio allegati di grandi dimensioni

Per inviare allegati di grandi dimensioni puoi utilizzare il servizio Filesender.
Dovrai autenticarti selezionando l'Ateneo di appartenenza (Università Ca' Foscari di Venezia) e successivamente dovrai inserire la tua username e password. A questo punto potrai comporre il messaggio dell'e-mail e caricare il file da inviare cliccando sul pulsante "Scegli file".

Last update: 08/05/2025