Campus

Fondo Covid-19: il risultato della campagna per il sostegno agli studenti

Sono stati finora 189 gli studenti e le famiglie che hanno beneficiato del fondo speciale di emergenza istituto da Ca' Foscari a seguito della situazione pandemica, abbinato ad una campagna di crowdfunding che verrà rinnovata anche per quest'anno accademico.

Ca' Foscari e Iuav candidano Venezia al New European Bauhaus

Su iniziativa dei due atenei veneziani, Venezia si candida a essere una delle città europee protagoniste dei 5 progetti pilota che la Commissione Europea selezionerà e finanzierà per il progetto New European Bauhaus, lanciato direttamente dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

Fai uno scatto verso il tuo futuro professionale con il 'Career Sprint'

Partirà a maggio il nuovo percorso intensivo su 5 giornate che permetterà a 20 studenti e studentesse magistrali di lavorare fianco a fianco con manager, recruiter e professionisti su un progetto proposto da Arper, marchio italiano di design e prima azienda promotrice dell'iniziativa. Candidature entro il 22 aprile. 

Open day lauree magistrali, dirette online dal 12 al 16 aprile

Dal 12 al 16 aprile, Ca’ Foscari ti aspetta tutti i pomeriggi sul canale YouTube di Ateneo con una serie di appuntamenti in diretta streaming tenuti dai nostri docenti. Potrai inoltre interagire tramite live chat per condividere domande e curiosità sul mondo universitario.

Covid-19: misure di Ateneo dal 7 aprile

In seguito all' ordinanza ministeriale del 2 aprile 2021 in materia di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19, valida dal 7 aprile 2021, l'Ateneo ha adottato le seguenti misure che riguardano attività didattiche e amministrative.

Cotone dello Xinjiang: le sanzioni occidentali e la reazione della Cina

Sanzioni occidentali alla Cina per violazioni dei diritti umani verso il popolo Uiguro, impiegato nella raccolta di cotone nello Xinjiang. In risposta, da Pechino, sanzioni e boicottaggi commerciali. ll punto della situazione su Radiocafoscari, con il prof. Renzo Cavalieri.

Chimica verde: i cafoscarini T-Cube selezionati a BioInItaly

Il gruppo di ricerca e futuro spin-off cafoscarino T³ (T-Cube) è tra i selezionati alla tappa di Venezia di BioInItaly. Il lavoro della squadra si concentra sulla valorizzazione delle biomasse vegetali in un'ottica di economia circolare e, in particolare, sui processi di sintesi di nuovi materiali nano e microstrutturati.

I manager della finanza sostenibile si formano a Ca' Foscari

Parte da lunedì 29 marzo il primo corso universitario interdisciplinare in ESG e Finanza Sostenibile offerto agli studenti magistrali del corso in Economia e Finanza grazie alla collaborazione del Dipartimento di Economia con CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia (CMB)

A Ca' Foscari nuovi incentivi per le studentesse nelle discipline STEM

Nel tentativo di colmare il gap di genere nell'ambito delle 'scienze dure' e incoraggiare le studentesse ad intraprendere una carriera scientifica, la Rettrice Tiziana Lippiello ha voluto istituire un nuovo piano di incentivi che consiste nella rimborso del pagamento dei contributi pari a 500,00 € per le iscritte più meritevoli.