Campus

Nasce l’OPRI: Osservatorio di Politica e Relazioni Internazionali

Un nuovo progetto dell'ateneo il cui obiettivo è di fornire uno spazio di reale approfondimento delle dinamiche fondamentali dello scenario internazionale, un focus sui temi di politica internazionale per contribuire all’interpretazione dei fatti di stringente attualità.

Terremoto in Turchia e Siria, il messaggio della Rettrice

Il messaggio di solidarietà e cordoglio della Rettrice di Ca' Foscari, a nome di tutto l'Ateneo, per le vittime del disastroso terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria

Una panchina gialla nel giardino di Ca' Dolfin per ricordare Giulio Regeni

La cerimonia di intitolazione si è tenuta il 25 gennaio 2023, a sette anni esatti dal rapimento del giovane ricercatore. La Rettrice Lippiello: "Il ricordo di Giulio per noi è in questa panchina gialla [...] Quanto accaduto deve renderci ancora più forti e risoluti nel respingere ogni forma di violenza e ingiustizia, nel perseguire sempre la libertà di ricerca e di opinione."

Ca’ Foscari in Algeria per la chiusura del progetto ESAGOV

Il 10 e 11 gennaio 2023, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha partecipato alla conferenza finale organizzata ad Algeri per la chiusura di ESAGOV, progetto Erasmus+ di cooperazione internazionale e di rafforzamento delle competenze, volto a migliorare e rafforzare l’approccio alla governance nelle università algerine.

Nasce UNI-QUEST, lo sportello dedicato ai permessi di soggiorno

Firmato l'accordo che sancisce l'avvio del nuovo servizio di Ca' Foscari in collaborazione con la Questura di Venezia, realizzato per assistere la comunità internazionale dell’Ateneo nella procedura di rilascio dei permessi di soggiorno.

Sostenibilità, arriva la 'Lezione Zero' per affrontare le sfide globali

Ca’ Foscari attiva la ‘Lezione Zero sulla sostenibilità’, un insegnamento sperimentale in partenza nel secondo semestre che coinvolgerà 50 studentesse e studenti di corsi di laurea triennale, al fine di diffondere conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile, incentivando l'elaborazione di un pensiero critico e di comportamenti responsabili. 

I 4 dipartimenti di eccellenza di Ca' Foscari selezionati dal MUR

Dipartimento di Economia, Dipartimento di Scienze ambientali, Informatica e Statistica, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea: sono questi i quattro ‘Dipartimenti di Eccellenza’ che riceveranno un finanziamento di 30 milioni per attività di ricerca.

Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: online il bando 2022-2023

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari. L’Ateneo cerca 41 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 4 progetti: hai tempo fino alle 14:00 del 10 febbraio 2023 per inviare la tua candidatura!

Chiusure dal 24/12 all'8/1. Dal 3/1 aperte CFZ, BEC e uffici aperti online

Le sedi dell'Università Ca’ Foscari rimarranno chiuse per le festività da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023, a eccezione di CFZ e BEC che saranno aperte dal 3 gennaio. Le attività amministrative dell'Ateneo riprenderanno a partire dal 3 gennaio in modalità online. Di seguito i dettagli.