Campus

Green Chemistry Summer School

Si svolgerà dal 6 al 10 luglio prossimo la Green Chemistry Post-graduate Summer School che vedrà la partecipazione anche del Premio Nobel per la Chimica, Jean-Marie Lehn

Nuova Laurea: Environmental Humanities

Debutta a Ca' Foscari la prima laurea magistrale in Italia che unisce scienza e discipline umanistiche per comprendere e raccontare i cambiamenti climatici, il tutto interamente in inglese. Dal 7 luglio, un ciclo di conversazioni virtuali illustrerà il grande contributo umanistico alla questione ambientale.

Contamination Lab Food: didattica innovativa ai tempi del lockdown

Vladi Finotto, professore del Dipartimento di Management e responsabile scientifico dei laboratori di didattica innovativa a Ca' Foscari, ci racconta le sfide dell'ultima edizione del Contamination Lab dedicato al cibo, tra nuove forme di didattica e di collaborazione a distanza.

Archeologia costiera e delle comunità marittime, un percorso tematico

A Ca’ Foscari esiste ormai da parecchi anni la possibilità di studiare Archeologia marittima, ma ora questo tipo di studi si specializza proponendo un percorso tematico dedicato all'archeologia costiera o archeologia dei paesaggi e delle comunità marittime e lagunari. 

Ca' Foscari, al voto il 14 settembre per eleggere il nuovo Rettore

L’elettorato attivo della comunità cafoscarina andrà alle urne per decidere il successore dell’attuale Rettore, prof. Michele Bugliesi. Il nuovo Rettore eletto resterà in carica fino al 2025/26 con decorrenza dal 1° ottobre 2020. Le candidature dovranno essere presentate entro il 25 agosto.

Cambiamo paradigma: la cultura dell’inclusione

Lo studente ‘ideale’ non esiste. Nel senso che non esistono stereotipi ma persone con caratteristiche ed esigenze diverse, alle quali l’Università deve rispondere in modo adeguato.

Ca' Foscari per Venezia: fondi per Querini, Conservatorio e Collegio

52 mila euro che saranno destinati al patrimonio culturale veneziano ed in particolare alla Fondazione Querini, al Conservatorio "Benedetto Marcello" e al Collegio Internazionale Ca 'Foscari

Nuova Laurea: Ingegneria Fisica

Cosa hanno in comune il ‘padre’ di Skype (2003) Niklas Zennström, che ha cambiato il nostro modo di comunicare e condividere, e Donna Strickland, Nobel per la fisica 2018, che con lo sviluppo di laser ad impulsi ultracorti ad alta intensità ha rivoluzionato la fisica e la medicina? Una laurea in Engineering Physics, Ingegneria Fisica.

Da Rodari a Pavićević, le sfide di tradurre letteratura per l'infanzia

Quali sono le sfide maggiori di tradurre libri per bambini? Intervista a Marija Spasić ed Elisa Copetti, che hanno tenuto una serie di incontri per studenti e studentesse di Lingua e letteratura serba e croata