EUTOPIA: nuovi traguardi e opportunità dalla Week di Dresda

condividi
condividi

Si è da poco conclusa l’ottava EUTOPIA Week, ospitata dalla Technische Universität di Dresda dal 4 al 6 dicembre. 

Le tre giornate sono state anche l’occasione per condividere e celebrare i traguardi raggiunti dall’Alleanza europea, come ad esempio il primo incontro di formazione per 22 giovani ricercatrici e ricercatori selezionati per la Young Leaders Academy, tra cui i cafoscarini  Caterina Cruciani (Dipartimento di Management) e Tofik Ahmed Shifa (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi). Grazie a questa iniziativa, i fellows selezionati avranno la possibilità di sviluppare proprie competenze in maniera interdisciplinare insieme ad altri colleghe e colleghi attraverso un programma di formazione dedicato. 

Sono inoltre aperte alcune opportunità per docenti, comunità di ricerca, studenti e studentesse:

  • E’ online un nuovo bando per la selezione di una Connected Community coordinata da Ca’ Foscari, una rete tematica integrata in cui più università dell’alleanza collaborano in attività di conoscenza trasversali. La selezione, aperta fino al 31 gennaio 2024, coinvolge il personale docente e ricercatore: è possibile inviare una manifestazione di interesse al Settore EUTOPIA di Ca’ Foscari (eutopia@unive.it) entro il 18 dicembre 2023 per partecipare a sessioni informative e di consulenza personalizzate.

  • Nell’ambito del progetto Student Career Ambassadors, il prossimo 20 dicembre la Career Ambassador cafoscarina Lisa Maraldo, terrà il webinar “Moving to Italy”. L’iniziativa è aperta a tutte le studentesse e gli studenti della rete EUTOPIA, con l’obiettivo di creare una rete europea di opportunità di stage e lavoro e a mettere in relazione gli studenti e studentesse dell’Alleanza attraverso il supporto dei Career Ambassadors. 

  • Fino al 20 dicembre, è possibile candidarsi al bando di selezione per 4 programmi Erasmus+ Blended Intensive Programme presso l’Università Babes Bolyai di Cluj-Napoca. I BIP rappresentano una nuova forma di mobilità in ambito Erasmus e si compongono di programmi di insegnamento brevi (fino a 30 giorni) che uniscono una componente virtuale e una presenza. Tutte le info nella pagina dedicata

  • In partnership con EUTOPIA, l’Università di Warwick ha aperto una Call for Papers per la partecipazione alla "Early Career Researchers’ Sustainability Training School (ECR STS) 2.0", sul tema "Water Security and Resilience", che si terrà in aprile 2024 presso l'Ateneo britannico. Possono candidarsi studentesse e studenti di dottorato e post-doc, entro il 5 gennaio. I requisiti e le modalità di candidatura sono descritti nella pagina dedicata.

 

Per quanto riguarda i risultati più recenti, è stato ufficialmente lanciato l'“EUTOPIA Ideas Club-Raising Awareness about Inclusion and Cultural Diversity”, un progetto che promuove occasioni di dibattito guidate da studentesse e studenti per aumentare la consapevolezza dei valori europei e sviluppare un’identità europea e una cittadinanza inclusiva.

Nell’ultimo periodo hanno preso il via anche le attività delle 10 nuove Connected Communities, composte da team di ricercatrici e ricercatori attualmente impegnati in progetti trasversali di ricerca e innovazione, ed è stato approvato EUTOPIA HEALTH, uno dei soli 15 progetti di eccellenza approvati da Horizon Europe, con lo scopo di promuovere le attività di ricerca legate alla salute.

Infine, EUTOPIA ha da poco accolto un nuovo Global Partner: l’Arizona State University (USA), cui sta per aggiungersi anche l’Universidad de los Andes (Colombia). Con l’ampliamento della propria rete, l’Alleanza si apre a nuovi promettenti percorsi di collaborazione con università internazionali. 

Francesca Favaro