Campus umanistico: una baby room per la comunità cafoscarina e la città

condividi
condividi

È stata inaugurata la Baby Room allestita presso il Campus Umanistico, nella sede Malcanton Marcorà a Dorsoduro, aperta alla comunità cafoscarina e alla città.

Uno spazio confortevole dedicato alla cura dei più piccoli, dove poter allattare in ambiente tranquillo e opportunamente attrezzato, a pochi passi da dei servizi dotati di fasciatoio per il momento del cambio.

L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca' Foscari Venezia, intende contribuire ad una migliore conciliazione dei tempi di vita e di studio, di ricerca o di lavoro.
La Baby Room è a disposizione di docenti, studenti e studentesse, personale tecnico amministrativo, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti e chi, anche semplicemente di passaggio, possa averne bisogno. Un’opportunità per ampliare i servizi offerti ai membri della comunità cafoscarina e rinsaldare il legame dell’ateneo con il territorio.

A raccontare com’è nata l’idea il direttore del DSU Giovanni Vian, fiero che sia partita dall’area umanistica con la fattiva collaborazione del DFBC e confidente che venga presto emulata in altri plessi. Giuseppe Barbieri direttore del DFBC, che ha immediatamente sposato l’iniziativa, ha ricordato come Ca’ Foscari sia tra le prime università in Italia ad aver allestito uno spazio pensato per il sostegno alla genitorialità.

“Ringrazio i direttori, tutto il personale dei due dipartimenti, del Campus e di Ateneo per l'apertura di questo spazio che spero si possa estendere presto alle altre sedi di Ca' Foscari. È una bellissima iniziativa che testimonia il desiderio di conciliare la vita privata e la vita professionale, è un inizio e sono molto contenta che sia stata portata a termine” ha commentato la rettrice Tiziana Lippiello poco prima del taglio del nastro.

Il taglio del nastro con la rettrice Tiziana Lippiello e i direttori Giovanni Vian e Giuseppe Barbieri

Mamme e papà avranno l’opportunità di beneficiare di un servizio accessibile e gratuito che dimostra l’impegno nel valorizzare l’idea di un connubio possibile tra genitorialità e attività di studio, ricerca e lavoro.

Per conoscere tutte le azioni di Ca’ Foscari per promuovere un ambiente di studio e di lavoro accogliente e inclusivo, visita la pagina Ca’ Foscari Inclusiva.

Sara Moscatelli