AsiaMedia

Flanders-ǓI Kae: Barking Dogs Never Bite

Opera di debutto di Bong Joon-ho, Barking Dogs Never Bite è una commedia sul tedio e le frustrazioni della vita quotidiana nella Corea contemporanea.

Mulan joins the army (Mulan conjun)

Prodotto durante la guerra contro i giapponesi nelle concessioni straniere di Shanghai, questo film è stato tanto apprezzato dal pubblico che vi ha visto una metafora evidente della situazione presente, e la relativa esortazione alla resistenza contro l'invasore, quanto criticato da frange del governo nazionalista di Chongqing.

Parinita (Una donna sposata), 1953 e 2005

Sinossi di Parinita, film tratto dal romanzo omonimo del 1914 di Sharatchandr Chattopadhyay, diretto nel 1953 da Bimal Roy e rifatto nel 2005 da Pradip Sarkar. Il commento dei due film in Parinita: il contesto e Parinita: toh, chi si rivede!

Vengeance: tracce di una poetica

La vicenda e le sue articolazioni sono il pretesto per attestare, attraverso le dinamiche dell'intreccio, una poetica matura e originale, che si consolida intorno ad una forte caratterizzazione dei personaggi, a bizzarri snodi narrativi, o al meccanismo dell'attesa, della preparazione di un evento che sta per esplodere

Manga, manhwa e il grande schermo

I fumetti sono per lungo tempo stati considerati un media outsider, ignorati e guardati dall’alto in basso sia dagli ambienti culturalmente più elevati che dall’opinione più comune, e solo recentemente hanno cominciato a guadagnarsi un certo rispetto.

L’Impero dei sensi di Oshima Nagisa

Film ritenuto da molti come evoluzione necessaria nella carriera del regista, all’apice della “produzione politica”, segno della vittoria del privato sul pubblico. Un forte segnno del rapporto tra eros e crimine che ha costituito le fondamenta di gran parte dell’opera dell’autore.

 

 

Pradip Sarkar: chi ben comincia alla metà dell’opera...

regista, sceneggiatore e produttore cinematografico indiano, autore di due pellicole di successo come Parineeta e La verità negli occhi.

Yazuo Masumura

Rassegna cinematografica sul regista giapponese che fu allievo di maestri del cinema come Federico Fellini, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni.