La pioggia di grano – Gu Yu

Secondo il calendario cinese, l’anno può essere diviso in 24 termini solari – periodi quindicinali in cui l’anno lunare viene definito – di matrice prettamente contadina. Questa divisione non solo identifica la tradizione della coltivazione nell’impero millenario tramandata fino ai giorni nostri, ma è esplicativa delle tradizioni culturali del popolo. Questi termini, infatti, non rappresentano solo la semina e raccolta della produzione agricola ma riflettono feste, cerimonie, tradizioni familiari e culinarie, in simbiosi con la natura. 

New Gods: Nezha Reborn

新神榜:哪吒重生 (Xīn shén bǎng: Nǎ zhā chóngshēng) traduzione letterale: I nuovi dei: la rinascita di Nezha Repubblica Popolare Cinese, 2020, 116', dir. Ji Zhao

Il ventaglio segreto

Cina, diciannovesimo secolo. Due ragazze, Fiore di Neve e Giglio Bianco, diventano legate per l’eternità con il rito del Laotong, dopo aver condiviso la pratica del bendaggio dei piedi.

Aftershock

Aftershock del regista Feng Xiaogang vuole commemorare le numerosissime vittime del terremoto di Tangshan del 1976, il più grave terremoto del ventesimo secolo per numero di morti, e la sofferenza dei superstiti nel perdere i propri cari. 

Qingming Jiè

Il 4 aprile di quest’anno si è tenuta la celebrazione della Pasqua Cattolica che, per casualità, è coincisa con la festa Qingiming, la festa degli antenati o “della pulizia delle tombe” celebrata nella Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan e dalle comunità cinesi d’oltremare.

The Return

Tratto dal romanzo The Criminal Lu Yanshi (陆犯焉识; 陸犯焉識) della scrittrice cinese Geling Yan, la pellicola mostra un ex professore, appunto Lu Yanshi, che internato in un campo di lavoro durante la Rivoluzione Culturale, dopo diversi anni riesce a fuggire e tornare dalla moglie Feng Wanyu e la figlia Dan Dan. 

The Monkey King

Diretto da Cheang Pou-Soi, già noto per aver diretto i premiati Dog bite dog e Accident il film è un adattamento del romanzo classico cinese Il viaggio in occidente (Xīyóu Jì), pilastro della letteratura dell’Asia. Primo di una saga che ambisce a trasporre il romanzo in maniera fedele rendendolo godibile a un pubblico cinese e non.

The message

Il governo fantoccio messo in piedi dal Giappone negli anni ’40 in Cina deve scoprire chi è il fantomatico “Shadow”, uno dei capi della resistenza che si è infiltrato tra loro.