Cinema

KŬDDAE KŬSARAMDŬL (The President's Last Bang)

Il nuovo film di Im Sang-soo reinterpreta l'assassinio del presidente Pak Chŏnghŭi (Park Chung Hee), avvenuto il 26 ottobre 1979 per mano del capo della CIA Coreana. Un evento di grande importanza storica e conosciuto da tutti i coreani, ma i cui dettagli sono tuttora avvolti nel mistero...

 

 

 

 

Backlight picture

Questo particolare film si deve inserire nella corrente di ricerca affannosa di una nuova identità del cinema cinese commerciale all'inizio degli anni Ottanta. Si vede qui il tentativo contraddittorio di trovare dei nuovi valori in sostituzione alla violenza anarchica rivoluzionaria e autolesionista del decennio precedente, ma che non siano però in contrasto con il partito.

 

 

 

 

The Killer - DIE XUE SHUANG XIONG

Con The Killer, John Woo porta alle estreme conseguenze un processo che ha avuto inizio, negli anni settanta, con i film di kung-fu.

Shyām Benegal: Alla ricerca dell'India

Shyām Benegal è un nome prestigioso del Nuovo Cinema indiano e uno dei rari cineasti che hanno costantemente affinato il linguaggio e ampliato la ricerca tematica. A differenza di altri cineasti "impegnati", gode di un moderato successo anche tra il grande pubblico. Forse è questo ad irritare taluni.

Mon Huan Bu Luo

Ha un ritmo estremamente sospeso Mon huan bu luo (in italiano «La tribù dei sogni») nell'affrontare le traiettorie esistenziali di tre diversi personaggi.

Sokut Beyn-E Do Fekr (il silenzio tra due pensieri)

La scure della censura ha colpito l'ultimo lavoro di Bâbak Payâmi, un altro film che descrive la condizione della donna, non più attraverso la lente dell'assurdo come in Râ'y-e makhfi (Il voto è segreto), ma attraverso la drammaticità di una storia eloquente: quella di una ragazza, condannata a morte, data in sposa al proprio boia affinché le tolga la verginità e ne decreti la dannazione per l'eternità.

Furukawa Taku

Furukawa Taku (1941 -) esordì come animatore negli anni sessanta all'interno del "Kuri jikken manga kōbō" (il laboratorio di manga di Kuri Yōji). Artista estremamente prolifico, è ancora oggi molto presente nel panorama artistico, oltre che fra i più apprezzati artisti dell'animazione a livello internazionale. Dopo i prodotti dei primi anni, fortemente influenzati da tendenze artistiche surreali così come lo erano quelli di Kuri Yōji, Furukawa fu in grado di "emanciparsi" e, pur conservando l'evidente dimensione onirica delle origini, creò film dalla struttura più ritmata.

 

 

 

 

Baram Nan Gajok (A Good Lawyer's wife)

Continuano ad arrivare piacevoli sorprese dal cinema della Corea del Sud. Baram nan gajok è il terzo film diretto dal quarantunenne regista coreano Im Sang-soo...