The Journalist

Titolo originale (新聞記者, Shinbun Kisha)

Dir. Fujii Michihito, ep. 6, 2022.

The Journalist (新聞記者, Shinbun Kisha) è una serie televisiva drammatica giapponese del 2022, che porta sul piccolo schermo una storia, già raccontata dall’omonima pellicola del 2019, a sua volta tratta dall’omonimo romanzo del 2017 di Mochizuki Isoko.

L’autrice è anche una giornalista investigativa, nata a Tokyo nel 1975 in una famiglia composta da un padre giornalista e una madre dell’ambito teatrale. Anche suo fratello minore Ryuhei è regista, sceneggiatore ed attore. Nel suo lavoro, Isoko, si è distinta per le sue battaglie in favore di una stampa più indipendente dai partiti e dalle maggiori imprese e contro il conflitto di interesse nel campo dell’informazione e dei media in Giappone. 

Proprio questo è infatti il principale tema della serie televisiva la cui protagonista, Matsuda,  interpretata da Yonekura Ryoko, è una giornalista inarrestabile che nonostante i numerosi tentativi dell’establishment politico-finanziario di metterle i bastoni tra le ruote anche con metodi estremamente abusivi, indaga con ostinazione su un caso di corruzione e finanziamenti illeciti che coinvolge su diversi livelli la politica e le aziende e che le principali testate giornalistiche, tra cui inizialmente anche quella per cui lei stessa lavora, sono reticenti ad affrontare per interessi che colludono o timore di ripercussioni. 

La sua vicenda si intreccia personalmente con quella di due funzionari che, messi nella posizione di insabbiare il caso per proteggere persone tra le alte sfere vengono progressivamente divorati dai sensi di colpa, e con quella di un giovane laureando che consegna i giornali e, pur non essendo un lettore abituale, decide dopo la laurea di diventare un giornalista per seguire la carriera della stessa Matsuda, colpito dalla sua estrema dedizione alle cause giuste e dalla sua grande sensibilità alle vicende umane. 

Particolare interessante, la serie è ambientata tra gli ultimi mesi del 2019 ed i primi del 2020, mostrando tra le altre cose gli effetti del coronavirus sulla società Giapponese. La vicenda, pur non essendo centrale ai fini della narrazione, da una parte è catalizzatore di grande incertezza, che crea disagi ai personaggi, anche aiutando lo spettatore a immedesimarsi; dall’altra parte questo elemento offre invece un pretesto per distogliere l’attenzione della cittadinanza dagli errori della classe politica. 

L’intera vicenda è ispirata allo scandalo della scuola privata Moritomo Gakuen in cui Abe Akie, moglie dell’ex primo ministro Abe Shinzo recentemente assassinato da un ex militare, è stata coinvolta per aver acquistato terreni pubblici a un prezzo manipolato. Lo scandalo ha portato tra le altre cose al suicidio di un funzionario pubblico, Akagi Toshio. Questo elemento, totalmente assente nel libro, scritto prima della sua morte, viene invece ripreso in maniera romanzata nella serie.

Enrico Pittalis