Il ragazzo e l’airone

Nel 2023, dieci anni dopo distanza dalla conferenza stampa in cui Miyazaki Hayao a Venezia annunciò il suo ritiro, viene distribuita nelle sale giapponesi la pellicola d’animazione 君たちはどう生きるか, Kimitachi wa dō ikiru ka (lett. E voi come vivrete?), ritorno del regista e animatore.

La produzione era iniziata nel 2017 quando, dopo aver completato un cortometraggio per il Museo Ghibli, il regista constatò la sua impazienza e malumore nel non-lavoro e iniziò a lavorare su una sceneggiatura che riflettesse sulle storie della sua infanzia durante gli anni della Grande guerra del Pacifico. Non a caso il titolo originale del film richiama un romanzo di formazione/pamphlet educativo del 1937, intitolato appunto Kimitachi wa dō ikiru ka. Il film non è tuttavia un adattamento del romanzo; la storia omaggia questa storia inserendo il libro stesso nello svolgimento della vicenda, semi-autobiografica. Così come il precedente film diretto da Miyazaki, Si alza il vento (風立ちぬ, Kaze tachinu), anche in questo caso la vicenda storica del Giappone si lega alla storia del protagonista e allo scontro che emerge tra una profonda sensibilità interna e una realtà dura e violenta.

Il protagonista Mahito è un dodicenne che cresce durante gli anni della guerra in un contesto sociale privilegiato (il padre è un dirigente di una fabbrica di componenti per aeroplani militari, come il padre dello stesso Miyazaki), ma viene ugualmente colpito dagli orrori della guerra e da importanti drammi personali, perdendo la madre in un incendio all’inizio del film. Mentre cerca di elaborare il lutto ed il trasferimento in campagna, si ritrova a compiere un viaggio ultraterreno all’interno di un mondo popolato da strani animali e creature che trascendono lo spazio e il tempo, guidato da un airone cenerino.

Per la realizzazione, durata circa 7 anni, il regista Per la realizzazione il regista ha rimesso all'opera i suoi storici collaboratori dello Studio Ghibli, alcuni dei quali avevano smesso di lavorare a grandi progetti. La produzione si allungò oltre il previsto per svariati motivi, incluse le complicazioni legate alla pandemia di COVID-19, alzando notevolmente i costi. Distribuito nelle sale di diversi paesi del mondo tra gli ultimi mesi del 2023 e l’inizio del 2024, il film ha goduto di un immediato ed inaspettato successo al botteghino, nonostante la scelta di una campagna promozionale ridotta al minimo assoluto. Lo scorso 7 gennaio Il film ha ottenuto un importante primato, diventando il primo film giapponese (ed il primo non in lingua inglese) a vincere il Golden Globe per il miglior film di animazione. Allo stesso tempo ha ricevuto la candidatura per gli Academy Awards ed il BAFTA.

In Italia Il ragazzo e l’airone è stato presentato in anteprima in alcuni Festival e fiere come il Lucca Comics nel 2023, arrivando al grande pubblico a partire dal primo gennaio del nuovo anno e venendo anche qui premiato dalla critica e dal pubblico. Un’ulteriore nota sulla distribuzione italiana, si tratta della prima pellicola dello Studio Ghibli (ad eccezione di Earwig e la strega, del figlio di Miyazaki, Miyazaki Gorō) a non essere localizzata da Gualtiero Cannarsi, dialoghista e direttore del doppiaggio di diverse pellicole animate e serie anime giapponesi, probabilmente a causa del clamore generato dal suo adattamento di Neon Genesis Evangelion (Shin seiki Evangerion) per la distribuzione di Netflix del 2019, segnando quindi anche per il nostro paese l’inizio di un nuovo ciclo per i futuri film del regista e animatore che, sembrerebbe, di andare in pensione non ne vuole decisamente sapere.

Trailer: https://youtu.be/IVHsUddTmK0?si=WLaKoDLquaKfTwjM

君たちはどう生きるか, Kimi-tachi wa dō ikiru ka

tr.: E voi come vivrete?

Giappone, 2023, 124’ Dir. Miyazaki Hayao

Enrico Pittalis