Three charming smiles

Adattamento musicale di una celebre storia d'amore diretto da Li Pingqian, uno dei più prolifici registi cinesi, migrato ad Hong Kong dopo il 1949. Film musicale di tipo huangmeidiao.

THREE CHARMING SMILES
San xiao

 

Li Pingqian
Hong Kong, 1964, col, 113'
Con: Chen Sisi, Xiang Qun

Adattamento musicale di una celebre storia d'amore diretto da Li Pingqian, uno dei più prolifici registi cinesi, migrato ad Hong Kong dopo il 1949. Film musicale di tipo huangmeidiao.

Un giovane e geniale letterato si introduce nella casa di un ricco signore, fingendosi un umile servo, per poter concupire la bella domestica Chunxiang, la quale gli ha riservato, in tre occasioni, tre sorrisi incoraggianti. Il letterato dimostra la sua abilità e diviene il precettore dei due rampolli refrattari ad ogni insegnamento. Riesce, dopo una serie di trappole, intrighi, dialoghi cantati e schermaglie amorose ad ottenere la mano della bella con cui fuggire a Suzhou.

Musicalmente si tratta di un pastiche di generi diversi, che convogliano tutti per creare lo stile particolare del musical hongkonghese in mandarino. I colori sgargianti, il ritmo rapido nonostante i numerosissimi inserti musicali, i siparietti comici, tutto rende il film grazioso e godibile; fu all'epoca un grande successo.

Un'ulteriore particolarità è la convenzione teatrale per la quale il ruolo del giovane letterato è interpretato da una attrice. È esaltata così l'ambiguità della pellicola e così quella della costruzione dell'identità maschile, che, come si evince da numerose pellicole dell'epoca, oscilla tra un desiderio di modernità e occidentalizzazione e la classica rappresentazione virile che si incarna in un debole letterato, effeminato e delicato, che conquista la bella grazie al suo talento ed arguzia.

Si veda per un altro film musicale appartenente alla categoria huangmeidiao: The Kingdom and the Beauty.

Corrado Neri