Hong Kong

Lan Yu

Lan Yu ci dimostra come il cinema di Kwan si esprima attraverso costanti variazioni, sviluppate lungo un genere e grazie a toni melodici che si dichiarano debitori del miglior melodramma.

The eye

Prodotto ibrido, film horror in cui le sequenze di paura hanno più vettori, tutti convergenti: i punti di riferimento sono il new horror giapponese, Hollywood e il cinema classico di Hong Kong.

The 36 Chamber of Shaolin - Shaolin Sanshiliu Fang

Il film che rifonda il mito di Shaolin alla fine degli anni settanta, diretto da Liu Chia-liang e interpretato da suo fratello, il celebre Gordon Chan: un autentico cult movie.

 

Three charming smiles

Adattamento musicale di una celebre storia d'amore diretto da Li Pingqian, uno dei più prolifici registi cinesi, migrato ad Hong Kong dopo il 1949. Film musicale di tipo huangmeidiao.

The kingdom and the beauty

Un esempio del cinema di Li Hanxiang, questo film è un dramma sentimentale in costume, ambientato nella corte imperiale, diretto con stile sobrio e scenografie sgargianti.

Boli Shaounu (Glass Tears)

Pellicola d'esordio della regista hongkonghese Lai Miu-suet.

The floating landscape

La regista Carol Lai Miu Suet (nata a Hong Kong nel 1966) nel suo secondo lungometraggio costruisce un racconto centrato esclusivamente sui sentimenti soggettivi di una giovane donna che cerca di esorcizzare il dolore per la perdita del suo innamorato

Come drink with me - Da Zui Xia

Il celebre regista King Hu produce il suo primo clamoroso successo, e rilancia la moda dei wuxiapian negli anni sessanta. Interprete: la mitica Cheng Pei-pei, nei panni dell'eroica Golden Swallow. Sguardo critico su un film seminale.