Laboratorio di grammatica generativa

Il laboratorio di grammatica generativa si propone di promuovere e coordinare l'attività di ricerca di docenti e dottorandi afferenti al dipartimento che operano all'interno del quadro teorico della grammatica generativa, nonché di organizzare iniziative ed attività legate al gruppo di ricerca generativo.

Gli interessi di studio e ricerca comprendono la teoria della sintassi e la semantica applicate all'ambito linguistico romanzo (inclusi i dialetti italiani), germanico, balcanico e slavo. Questo tipo di orientamento teorico sta alla base di uno degli obiettivi primari del laboratorio, che è quello di creare un archivio consultabile di dati su specifici fenomeni sintattici.

Al coordinamento di attività interne si accompagna la promozione di rapporti di collaborazione con studiosi esterni che si collocano, a livello internazionale, all'interno dello stesso ambito di ricerca teorica. I docenti afferenti al laboratorio collaborano infatti con laboratori di ricerca analoghi in università europee ed americane: ciò si concretizza tra l'altro nell'elaborazione di progetti di ricerca internazionali e nel coordinamento, nell'ambito del programma Socrates/Erasmus, di scambi di studenti e docenti con varie sedi universitarie europee.

Il laboratorio dispone di una fornita biblioteca specialistica e di una raccolta di working papers, di cui buona parte costituiscono oggetto di scambio con dipartimenti di linguistica europei ed americani.

Last update: 27/02/2024