M'illumino di meno

Dal 2009 l'Università Ca' Foscari Venezia aderisce a "m'illumino di meno", la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Ogni anno vengono svolte numerose iniziative per sensibilizzare tutta la comunità cafoscarina al tema della razionalizzazione dei consumi dell'energia.

Quest'anno Ca' Foscari partecipa per il dodicesimo anno alla campagna nazionale con diverse iniziative, coinvolgendo direttamente docenti, personale tecnico amministrativo e comunità studentesca per sensibilizzare sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, invitando tutte e tutti a compiere piccoli e grandi "Salti di specie", tema dell'edizione 2021, le evoluzioni ecologiche nel nostro modo di vivere che ci permetteranno di uscire migliori dalla pandemia.


Contest social "Salto di Specie"

In occasione della campagna nazionale "M'illuminio di meno" tutta la comunità cafoscarina - docenti, personale e studenti e studentesse - è stata invitata a partecipare attivamente al concorso social "Salto di Specie", dal 19 al 28 marzo, postando una foto o un video sul proprio profilo Instagram o Facebook che raccontasse il salto di specie, ossia le evoluzioni ecologiche, già fatte o quelle in programma.

Foto/video in classifica

Ampia la partecipazione al concorso da parte della comunità cafoscarina. La Giuria ha stilato la graduatoria fino alla nona posizione e nominato vincitrici le prime tre foto:

  1. Martina Vezzaro
  2. Giada Secco
  3. Arianna Puia
  4. Sara Moiana
  5. Elisa Mariotti
  6. Stefano Centenaro
  7. Giulia Corrocher
  8. Jenny Vivian
  9. Ozan Kocak

I contributi entrati in graduatoria sono stati pubblicati sui canali istituzionali di Ateneo e a livello nazionale sul sito della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile che ha promosso l’iniziativa.

Le autrici delle prime tre foto premiate riceveranno un premio marchiato Ca' Foscari. I premi son tutti realizzati con materiali sostenibili e riciclabili.

I premi sono:

  1. Felpa marchiata Ca’ Foscari in cotone biologico e poliestere riciclato
  2. Lunch box marchiato Ca’ Foscari in materiale ecologico
  3. Set cancelleria marchiato Ca’ Foscari (notebook ecologico, set post-it in carta riciclata, penna eco friendly in carta kraft riciclata e clip in legno)

Edizioni passate

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

Last update: 01/07/2021