M'illumino di meno

Dal 2009 l'Università Ca' Foscari Venezia aderisce a "m'illumino di meno", la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Ogni anno vengono svolte numerose iniziative per sensibilizzare tutta la comunità cafoscarina al tema della razionalizzazione dei consumi dell'energia e in generale agli stili di vita sostenibili.

Quest'anno Ca' Foscari partecipa per il tredicesimo anno alla campagna nazionale con diverse iniziative, coinvolgendo direttamente docenti, personale tecnico amministrativo e comunità studentesca. La campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L'invito di quest'anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare.

L’Ateneo invita tutta la comunità cafoscarina a ridurre i consumi, in particolare nella giornata di venerdì 11 marzo, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi, dalle 18.00 alle 19.30 e invita le/i docenti a dedicare qualche minuto delle proprie lezioni ai temi promossi dalla campagna nazionale.

Contest social "Rinverdiamo"

In occasione della campagna nazionale "M'illuminio di meno" tutta la comunità cafoscarina - docenti, personale e studenti e studentesse - era invitata a partecipare attivamente al concorso social "Rinverdiamo", dal 4 al 13 marzo, postando due foto sul proprio profilo Instagram o Facebook che promuovessero azioni per rinverdire il contesto universitario.

Allegati

Le vincitrici e vincitori delle prime tre foto premiate riceveranno un premio marchiato Ca' Foscari. I premi son tutti realizzati con materiali sostenibili e riciclabili.

I premi sono:

  1. Felpa marchiata Ca’ Foscari in cotone biologico e poliestere riciclato e shopper in tela in cotone biologico marchiata Ca’ Foscari
  2. Lunch box marchiato Ca’ Foscari in materiale ecologico (metallo e bambù) e shopper in tela in cotone biologico marchiata Ca’ Foscari
  3. Set cancelleria marchiato Ca’ Foscari (astuccio in cotone eco, quadernetto in carta riciclata) e shopper in tela in cotone biologico marchiata Ca’ Foscari

Foto vincitrici

La Giuria ha nominato i 3 vincitori/rici del contest "Rinverdiamo":

  1. Elia Roveredo
  2. Eleonora Agoni
  3. Giulia Brolese

Di seguito i contributi che hanno partecipato al contest postando due foto con un angolo verde dell’Ateneo che piace e un’area dell’Ateneo che si vorrebbe rinverdire e valorizzare.

Riapertura progetto "Orto in Campus"

In occasione di M’illumino di meno è stato riaperto il progetto “Orto in Campus”, sospeso negli ultimi anni a causa della situazione epidemiologica: studentesse e studenti cafoscarini interessati/e potranno prendere parte al progetto, iscrivendosi attraverso il modulo pubblicato su www.unive.it/ortoincampus. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare alle pratiche di sostenibilità, attraverso la riscoperta e l'applicazione di un approccio all'agricoltura che esplori e rispetti le funzioni ecologiche di un piccolo agro-ecosistema, collocato presso il Campus Scientifico di Mestre.

Approfondimenti

Visita guidata a Ca' Tron

L’Università Iuav di Venezia ha gentilmente messo a disposizione di Ca’ Foscari 10 posti per la visita guidata alla sede di Ca' Tron accompagnati dai professori Paolo Faccio, docente di restauro, Luigi Latini, docente di architettura del paesaggio e Leonardo Filesi, docente di botanica. Tre competenze diverse per scoprire le meraviglie naturali e artistiche di Ca’ Tron. L’evento si  tenuto venerdì 11 marzo.

Edizioni passate

Last update: 22/06/2022