Management artistico 
Minor a.a. 2023/2024

Avviso

Il Minor è ad accesso libero: è possibile iscriversi a partire dal 15 gennaio.

La frequenza è obbligatoria, vi invitiamo a controllare gli orari prima di iscrivervi.

Cos'è

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

Il Minor è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

Una volta sostenuto il Minor, l’attività sarà inserita nel piano di studio a cura del Settore carriere studenti al termine della sessione d'esame.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

Nel Minor in Management Artistico si imparano e si mettono in pratica le tecniche di espressione artistica, sempre più richieste dalle aziende per il proprio storytelling ma anche per introdurre e rafforzare la variabile culturale nei luoghi di lavoro. Si risponde così al crescente interesse delle imprese per figure manageriali con competenze trasversali, in possesso di conoscenze sia creative che tecniche. 

Il Minor propone una nuova idea di manager, consapevole delle risorse offerte dai linguaggi dell’arte. Sarà così in grado di generare cambiamento agendo sulla cultura organizzativa delle imprese e sul potenziale emotivo e creativo delle persone che vi lavorano. Questo è il potenziale che nasce dall’incrocio tra narrazione (scrittura), immagine (video), parola e corpo (teatro) che supera i linguaggi settoriali ed arricchisce il bagaglio culturale di competenze creative. 

Gli studenti e le studentesse che vi partecipano saranno guidati alla progettazione di una narrazione dedicata a una realtà aziendale per  ciascun corso: un’azienda verrà interpretata con i linguaggi del teatro, una con quelli della letteratura e la terza con quelli del video.
Una parte significativa delle lezioni sarà condotta in forma laboratoriale come esercitazione concreta di storytelling aziendale. La costante frequenza di tali attività è obbligatoria ai fini del sostenimento degli esami.

Obiettivi formativi a.a. 2023/2024

Questa edizione del Minor si realizzerà presso lo Squero di S. Isepo in collaborazione con la "Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati". L'obiettivo sarà di contribuire, ideando e producendo narrazione innovative, alla rinascita dello squero, alla diffusione delle tecniche artigianali di costruzione e riparazione delle imbarcazioni e all'apertura dello spazio alla comunità locale.

Lingua

Italiano

Referente

Prof. Fabrizio Panozzo

Moduli che compongono il Minor

Anno Accademico 2023/2024

Destinatari e riconoscimento CFU

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse di laurea triennale e laurea magistrale di Ca’ Foscari.

È inoltre possibile iscriversi al Minor anche come utente esterno.

  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea triennale di Ca’ Foscari, il Minor è inoltre riconoscibile tra le attività a libera scelta ad esclusione degli studenti e delle studentesse iscritti al corso di laurea in Digital Management. I voti degli esami non fanno media nella carriera triennale.
  • Per gli studenti e le studentesse iscritti a una laurea magistrale di Ca’ Foscari, il Minor non può essere riconosciuto tra le attività a libera scelta.

Iscriversi, frequentare i corsi e sostenere gli esami

È possibile iscriversi al Minor dal 15 gennaio al 31 gennaio 2024. Non è previsto un numero massimo di partecipanti. La frequenza è obbligatoria. Il link alla procedura di immatricolazione sarà pubblicato in questa pagina.

Per poter frequentare le lezioni del Minor, iscriverti agli appelli e sostenere gli esami, dovrai prima aver effettuato l’iscrizione al percorso Minor. L’iscrizione al Minor dura un anno: è obbligatorio frequentare i tre corsi durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare il Minor l’anno successivo. 

Dopo che avrai superato i tre esami, potrai scaricare l’attestazione dall’area riservata e riceverai un Open Badge. Se non superi tutti e tre gli esami, invece, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti (se sei iscritto/iscritta ad un corso di Laurea di Ca’ Foscari non potranno essere riconosciuti tra le attività a libera scelta del tuo piano di studio).

Puoi interrompere il percorso Minor tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Il Minor è gratuito per gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di Laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari. Prima di iscriverti al Minor, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso di Laurea, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).

Se non sei iscritto/iscritta a una laurea triennale o magistrale di Ca’ Foscari, puoi iscriverti al Minor pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.