Trial e nuove risorse elettroniche

Lo SBA privilegia l’acquisto di risorse in formato elettronico per fornire ai propri utenti un patrimonio aggiornato, scientificamente autorevole e sempre accessibile anche da remoto, in linea con la politica di sostenibilità dell'Ateneo.
Affinché l'offerta sia pertinente, vengono attivati dei trial - periodi di prova limitati nel tempo - durante i quali gli utenti istituzionali hanno accesso a nuove risorse online. Utilizzandole nelle loro attività di studio, ricerca e didattica ne possono valutare la qualità dei contenuti e l'usabilità.
A seconda del gradimento ottenuto e dei costi, alcune di queste risorse entrano a far parte delle collezioni di Ca' Foscari. Il feedback degli utenti è molto prezioso in questo processo di selezione.


Trial

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.


Nuove risorse

Lista delle più recenti acquisizioni accessibili, in rete di Ateneo e da remoto, attraverso gli strumenti di ricerca (cerCa', banche dati, catalogo periodici elettronici ecc.):

  • SAGE Business Cases: è disponibile questa nuova risorsa di ambito economico e aziendale (Business&Management) che prende in esame una selezione di oltre 2500 casi aziendali a livello internazionale, incluse collaborazioni con università e associazioni importanti per soddisfare le esigenze di studenti e docenti in tutto il mondo. I casi saranno ricercabili in cerCa' e consultabili in rete di Ateneo
  • Frantext: è disponibile questa risorsa di francesistica. Si tratta di uno strumento che permette l’analisi linguistica di un corpus di migliaia di testi francesi di carattere letterario, filosofico e tecnico-scientifico a partire dal IX sec. fino ai giorni nostri. I testi non sono consultabili integralmente perché coperti da copyright. L'accesso alla banca dati è in rete di Ateneo e prevede 50 utenti simultanei.
    Si possono consultare online la documentazione completa e dei tutorial 
  • Ebook Taylor & Francis: è disponibile un pacchetto di 98 titoli dell'editore Taylor&Francis di area economica, linguistica e umanistica. Per sapere nel dettaglio quali sono le nuove acquisizioni consulta la lista completa degli ebooks.
  • Ebook Springer: disponibili più di mille titoli delle collezioni Computer Science e Chemistry and Materials Science, accessibili in rete d'Ateneo e ricercabili da cerCa'.
  • Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics: disponibile questa nuova banca dati di Brill, opera di riferimento nell'ambito della linguistica e della letteratura ebraica, degli studi biblici e campi correlati.
  • Kluwer Law Online: è disponibile questa risorsa di diritto internazionale che offre l'accesso a 25 riviste full-text (Kluwer Law International) relative all'ambiente, sicurezza sociale, lavoro, scambi commerciali, relazioni industriali,  trasporti, diritti umani, fiscalità, copyright e brevetti

Last update: 04/12/2018