Trial e nuove risorse 
Risorse SBA e Biblioteca Digitale di Ateneo (BDA)

Contatti
  • Informazioni su risorse elettroniche e piattaforme, segnalazioni di malfunzionamenti, feedback:  sfx@unive.it, modulo chiedi aiuto

Risorse elettroniche

Il Sistema Bibliotecario offre molteplici strumenti di ricerca dell'Ateneo grazie a cui è possibile:

  • consultare risorse e cataloghi tradizionali per trovare libri e articoli in formato cartaceo o elettronico
  • consultare banche dati
  • cercare tesi
  • navigare tra immagini e documenti di archivi digitali.

Queste risorse e le piattaforme sono gestite dalla Biblioteca Digitale.

Consulta le risorse elettroniche da casa

Puoi accedere alle banche dati, ai periodici elettronici e agli e-book anche da casa.
Devi però farti riconoscere come utente di Ca' Foscari.
Se non sai come fare, leggi la pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Trial

Lo SBA attiva periodicamente dei trial, cioè periodi di prova limitati nel tempo, a nuove risorse online durante i quali gli utenti istituzionali possono utilizzarle nelle loro attività di studio, ricerca e didattica e valutarne la qualità dei contenuti e l'usabilità.

A seconda del gradimento ottenuto e dei costi, alcune di queste risorse entrano a far parte delle collezioni di Ca' Foscari. Il feedback degli utenti è molto prezioso in questo processo di selezione.

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.

Trial attivi

JoVE: dal 25 marzo al 7 giugno 2024 sarà accessibile in modalità sperimentale alla piattaforma che ha lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e la didattica attraverso 2 strumenti:

  • JoVE Research che comprende le metodologie sperimentali pubblicate nel JoVE Journal, rivista scientifica peer-reviewed in formato audiovisivo e i protocolli scientifici del JoVE Encyclopedia of Experiments, antologia video di tecniche sperimentali avanzate per la ricerca biomedica, pre-clinica, oncologica e immunologica.
  • JoVE Education che raccoglie i video-concetti introduttivi per la didattica delle materie di base del JoVE Core e i laboratori didattici del JoVE Lab Manual. I contenuti per le materie di indirizzo e la formazione laboratoriale sono raccolti nel JoVE Science Education.

Acquisizioni e novità

Scripta Sinica dell'Institute of History and Philology Academia Sinica di Taiwan è un archivio digitale full text fondamentale per lo studio della storia e della cultura cinese dall'antichità fino al 1949. Contiene circa 1.500 testi classici cinesi e viene aggiornato costantemente. 

Maggiori informazioni: Scripta Sinica OverviewScripta Sinica Guide.

Al-Ahram Digital Archive è l'archivio digitale (1876-2020) del quotidiano arabo 'Al Ahram' che dal 1960 è l'organo ufficiale del governo egiziano e rappresenta uno dei quotidiani più influenti e diffusi nel mondo mediorientale. La risorsa è consultabile sulla piattaforma Global Press Archive dell'editore EastView.

Per conoscere contenuti e modalità di ricerca potete consultare la sezione dedicata.

OpenEdition è un portale di risorse accademiche di ambito umanistico e delle scienze sociali che promuove l'accesso aperto e di cui lo SBA ha sottoscritto il pacchetto di riviste OpenEdition Freemium.
La piattaforma ospita più di 600 riviste delle quali oltre il 98% dei contenuti è liberamente accessibile. L'abbonamento consente di accedere, in rete di Ateneo, al PDF degli articoli di circa 200 riviste nella versione editoriale.

Lista 2024 delle riviste che fanno parte del pacchetto OpenEdition Freemium.
Tutorial sull'uso della piattaforma: https://www.openedition.org/31012.

Indo-European Etymological Dictionaries Online è una risorsa online che consente la ricerca simultanea in 15 dizionari etimologici delle più importanti lingue indo-europee (latino, greco, slavo, proto-germanico, proto-celtico, lingue frisoni, armeno, ittita, luvio, persiano, iraniano e proto-nostratico).
Ogni voce include informazioni grammaticali, il significato, commento e ricostruzione etimologica e riferimenti bibliografici.
È possibile fare ricerche incrociate e in modalità avanzata nei singoli dizionari.
È un'opera di riferimento per lo studio dell'antichità classica, del vicino oriente e delle lingue e letterature moderne.

Sono disponibili 72 nuovi ebook di Cambridge University Press.
La lista completa è consultabile cliccando sul link qui sotto.
Gli ebook sono ricercabili anche in cerCa'.

Last update: 18/03/2024