Ricerca in partnership

Imprese e istituzioni trovano in PInK un'interfaccia che garantisce una serie di competenze chiave per la partnership e in Ca’ Foscari un potenziale multidisciplinare per risolvere insieme e collaborativamente le proprie esigenze di innovazione. 

Servizi a supporto delle imprese

PInK gestisce e coordina le attività in materia di:

  • Offerta di brevetti dell’Ateneo a possibili licenziatari o acquirenti
  • Negoziazione e stipula di contratti di licenza e/o cessione
  • Organizzazione di eventi di matchmaking tra imprese con esigenze specifiche e ricercatori con competenze che possano soddisfare tali necessità
  • Progetti commissionati: ricerca on demand svolta nell'interesse prevalente del committente; collaborazione a progetti congiunti beneficiando delle competenze ed eccellenze di Ca’ Foscari, di strutture e attrezzature per rispondere ai propri bisogni di innovazione e ricerca
  • Consulenza: pareri tecnici o scientifici e su attività progettuali, studi di fattibilità, assistenza tecnica e scientifica
  • Analisi e prove: i ricercatori di Ca' Foscari possono svolgere prestazioni su commissione concernenti analisi, prove e tarature, in particolare in campo chimico ed ecologico
  • Promozione di laboratori e progettualità congiunte con le aziende
  • Supporto e reperimento finanziamenti per l’innovazione e per lo sviluppo di partnership impresa-Università

Fare ricerca insieme: attività finanziabili

Ci sono delle tematiche di ricerca che la tua impresa o ente vorrebbero approfondire? Attivando una ricerca in partnership con Ca’ Foscari è possibile finanziare:

  • borse di ricerca, della durata massima di 12 mesi: un percorso formativo short-term per giovani laureati, utile per proseguire ‘attività di studio partecipando a progetti e/o gruppi di ricerca nella fase post lauream.
  • assegni di ricerca per studiosi in possesso di laurea e/o dottorato di ricerca e di un curriculum scientifico professionale. Gli assegni di ricerca, di durata minima di 1 anno, sono messi a bando su specifici programmi e linee di ricerca che le aziende possono proporre. Imprese e privati possono sostenere le attività di ricerca sviluppate dall'Ateneo e incrementare inoltre la propria visibilità nei siti istituzionali mediante la pubblicità dei temi di ricerca finanziata.
  • dottorati di ricerca, titolo accademico post lauream di durata almeno triennale che rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria. Il percorso formativo permette di sviluppare le capacità e il metodo scientifico necessari allo svolgimento di attività di ricerca altamente qualificate, non solo in ambito accademico ma anche presso enti pubblici e aziende private. L’Università Ca’ Foscari propone 16 corsi di dottorato di ricerca nelle seguenti aree: Scienze e Tecnologia, Economia e Management, Lingue e Culture, Arti e Discipline Umanistiche.
  • dottorati industriali, percorsi di alta qualificazione che consentono alle aziende di formare i propri dipendenti a tempo indeterminato nell’ambito di un corso di dottorato di ricerca. L’aggettivo “industriale” è inteso in senso ampio e include tutti i settori del mercato del lavoro privato e pubblico, sia profit che no-profit. Il percorso formativo viene costruito di comune accordo dall'azienda e dal Collegio docenti del Corso di dottorato coinvolto e prevede sia la frequenza di corsi universitari che lo svolgimento dell'attività di ricerca. Il dottorando viene seguito da due supervisori, uno accademico ed uno aziendale.

Fare ricerca conviene!

Le imprese possono beneficiare di numerosi strumenti regionali, nazionali o comunitari di agevolazione e finanziamento per attività di ricerca applicata. Tra questi, il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo commissionate all'Università.
Info: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Servizi a supporto del personale di ricerca

L’ufficio Pink ha messo a punto regolamentazioni e schemi tipo per rispondere alle specifiche esigenze di consulenza in materia di collaborazioni alla ricerca, rivolti al personale di ricerca e amministrativo di Ca' Foscari. 

Last update: 30/08/2023