La borraccia di Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari regala a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Studentesse, studenti e personale riceveranno una borraccia firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon.

Dal 21 aprile 2022 la borraccia di Ca' Foscari, prodotta da 24 bottles e illustrata da Lucio Schiavon, è in vendita.

Puoi acquistare la borraccia nel sito di e-commerce del Ca’ Foscari Shop o nel negozio fisico presso la sede centrale di Ca’ Foscari. Per la comunità cafoscarina è previsto uno sconto al momento dell'acquisto presso il negozio fisico, esibendo il badge universitario. 

Ca’ Foscari continuerà a regalare gratuitamente la prima borraccia alla comunità cafoscarina, a chi non l’ha ancora ricevuta: tutti gli studenti e le studentesse, anche Erasmus, e i membri del personale possono ritirarla presso la sede dello Shop, esibendo il proprio badge universitario.

24Bottles per Ca' Foscari

La borraccia di Ca' Foscari è prodotta da 24Bottles, azienda italiana bolognese fondata nel 2013, che garantisce alti standard di qualità, di rispetto dell'ambiente e di tutela dei lavoratori.
È realizzata in acciaio inossidabile 18/8 a singolo strato; a differenza del più economico alluminio, l’acciaio inossidabile 18/8 di grado alimentare usato per produrre le 24bottles è naturalmente sicuro e non necessita rivestimenti addizionali. È privo di BPA al 100% poiché non contiene strati di plastica e consente alla borraccia di contenere qualsiasi tipo di bevanda.
Anche il design è pensato per facilitarne l'uso: il tappo a vite è a tenuta stagna, l’ampia bocca sulla parte superiore è pensata per inserire il ghiaccio senza fatica e per una facile pulizia.
Le bottiglie 24Bottles sono attualmente prodotte in Cina, nella provincia di Zhejiang da partner certificati che hanno implementato e mantenuto certificazioni per il Sistema di gestione della qualità (ISO 9001), Sistema di gestione ambientale (ISO 14001) e il Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001). 24Bottles garantisce che il lavoro proprio e quello dei suoi partner viene effettuato in conformità agli elevati standard del settore in termini di qualità e sicurezza, lavoro equo, pratiche commerciali etiche e responsabilità ambientale.
Inoltre il fornitore ha calcolato l’impronta di carbonio delle 24Bottles, dalla materia prima alla produzione, dall’imballaggio al trasporto. L’intero volume delle emissioni di CO2 prodotte viene assorbito dagli alberi piantati in Oxygen, la foresta dell'azienda, attivata tramite la società treedom.
In questo modo le borracce di Ca' Foscari sono a emissioni zero.

Lucio Schiavon

L'illustrazione sulla borraccia di Ca' Foscari è opera di Lucio Schiavon, illustratore e grafico nato nel 1976 a Venezia, città che è la principale fonte di ispirazione per i suoi progetti. Negli anni Lucio ha collaborato con diverse realtà nazionali ed internazionali: Fabrica, New Yorker magazine, La Biennale di Venezia, Agenzia Armando Testa. Illustra libri per la casa editrice Nuages di Milano e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto l'International Motion art Award di New York e l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.

Lo sai che c'è una Balena nascosta sotto Venezia?

Venezia è una città misteriosa. Si dice che forse sotto alle sue calli e ai suoi palazzi viva una balena.
L'Università Ca' Foscari ha deciso di prendersene cura facendo attenzione all'impatto delle proprie attività sull'ambiente intorno.
Usare la borraccia tutti i giorni, al posto delle bottigliette usa e getta, è un modo concreto per contribuire ad avere una città più pulita, più sostenibile, più viva.
E anche la balena, siamo sicuri, ne sarà felice.


FAQ

  • Badge universitario
  • Codice Fiscale
  • Carta d'identità

Si.

No, la borraccia è dedicata agli studenti e alle studentesse iscritti/e ad un corso di laurea, laurea magistrale, dottorato e master.

Si.

Potrai ritirarla al tuo rientro.

Last update: 11/08/2022