Ca' Foscari plastic free

Nel 2019 Ca’ Foscari ha aderito al protocollo CRUI #StopSingleUsePlastic, campagna indetta dall’Associazione Marevivo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018. La campagna è stata lanciata con l’obiettivo di chiedere alle istituzioni di introdurre il divieto dell’uso di prodotti di plastica “usa e getta” nei propri servizi e uffici. L’Ateneo aderendo a #StopSingleUsePlastic sta mettendo in atto azioni per favorire l’eliminazione della plastica monouso, per diffondere una corretta cultura ambientale.

Per raggiungere questi obiettivi il nostro Ateneo realizza azioni concrete coinvolgendo la comunità studentesca, i docenti e il personale, organizza incontri e seminari scientifici e attiva collaborazioni interdisciplinari che permettano di aumentare la consapevolezza su questi temi.

Una balena a Ca' Foscari

L'Università Ca' Foscari regala a tutta la comunità cafoscarina una borraccia in metallo, per un Ateneo sempre più plastic free. Studentesse, studenti e personale riceveranno una borraccia firmata 24Bottles, con un’illustrazione esclusiva dell’artista veneziano Lucio Schiavon.

Un'iniziativa per sensibilizzare la comunità cafoscarina nella riduzione dell'utilizzo della plastica.

Informazioni per il ritiro della borraccia

Colonnine dell'acqua

Da anni l’Ateneo si impegna a promuovere e valorizzare comportamenti sostenibili presso la comunità cafoscarina, azioni quotidiane messe in atto per ridurre il proprio impatto sull'ambiente, tra queste un utilizzo responsabile delle risorse.

Da novembre 2017 sono state installate nelle principali sedi dell’Ateneo, le colonnine dell’acqua, un’iniziativa nata dalla volontà di ridurre in modo significativo la quantità di plastica utilizzata quotidianamente da studenti e personale, incentivando in questo modo l’utilizzo di borracce.

L’acqua erogata dal distributore proviene dalla rete idrica cittadina, che viene analizzata giornalmente per assicurarne la purezza e la sicurezza. Nei distributore inoltre, l'acqua passa attraverso un apposito filtro a carboni attivi e un sistema di raffreddamento.
Gli erogatori di acqua potabile sono stati collocati nelle aree di ristoro delle seguenti sedi:

  • Ca' Foscari
  • Ca' Cappello
  • Campus Scientifico di Mestre - Edificio Zeta
  • Malcanton Marcorà
  • S. Basilio - Ala nuova
  • S. Giobbe - Ingresso Fondamenta San Giobbe, prima area ristoro

Last update: 22/09/2022