10 buoni motivi per sceglierci

Orientamento, formazione innovativa e tante attività extracurriculari, ecco alcuni dei buoni motivi per scegliere di studiare a Ca’ Foscari, nel cuore di Venezia

1

Puoi scegliere tra oltre 60 corsi di laurea triennali e magistrali, suddivisi in diversi ambiti di studio: Economia e management, Lingue e culture, Scienze e tecnologia, Arti e discipline umanistiche, Politiche pubbliche e cambiamenti sociali, Studi internazionali e globalizzazione, Conservazione e gestione dei beni culturali.

2

Siamo a Venezia, una città unica e cosmopolita, dal patrimonio artistico e culturale inestimabile. Da qui ci apriamo al mondo, con una comunità internazionale di docenti e studenti corsi in inglese, doppi diplomi, centinaia di accordi internazionali per studio e stage. Secondo il Censis 2021, siamo l'Ateneo più internazionale d'Italia. Il 14,1% dei cafoscarini ha compiuto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal corso di laurea, più del doppio della media nazionale (Almalaurea 2023).

3

Sosteniamo finanziariamente gli studenti meritevoli con numerose iniziative: dalle riduzioni sulla contribuzione studentesca agli incentivi alla velocità, dalle borse di incentivo per studenti fuori sede alle agevolazioni finanziarie e collaborazioni studentesche.

4

Ti garantiamo un’esperienza universitaria completa e ricca di stimoli, tra vita studentesca, sport e cultura.

5

Agli studenti particolarmente meritevoli offriamo la possibilità di frequentare il Collegio Internazionale.

6

Grazie al Career Service ti facilitiamo l’ingresso nel mondo del lavoro completando l’offerta formativa con numerose occasioni di stage e tirocinio, con laboratori di stesura del Curriculum Vitae e incontri con i manager. La percentuale dei cafoscarini che ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi è dell’88,1%, contro una media italiana del 59,4%.

7

Puoi arricchire il tuo curriculum scegliendo di frequentare un Minor, un percorso formativo complementare interdisciplinare rispetto al tuo indirizzo di studi, o partecipare ai Laboratori di didattica innovativa.

8

Siamo un Ateneo al servizio di studenti e studentesse: procedure di immatricolazione completamente on line, un servizio di tutorato per aiutarti nell’apprendimento, un servizio dedicato a disabilità e dsa, biblioteche d’ateneo, corsi gratuiti di formazione linguistica per l'accesso ai corsi, il Career Service per l'inserimento lavorativo e il Competency Centre per lo sviluppo delle soft skills.

9

Il QS World University Ranking by subject ha inserito Ca' Foscari tra le migliori università al mondo per Lingue Moderne (66° posto), Studi Classici e Storia Antica (Top 90 al mondo e 9° in Italia) Hospitality & Leisure Management (Top 100 mondiale e numero 1 in Italia), Storia, Archeologia e Antropologia (Top 150). Sono in classifica anche le discipline Linguistica, Economia ed Econometria, Filosofia, Geografia, Contabilità e Finanza, Diritto, Business e Management, Scienze Ambientali, Informatica, Chimica.
Secondo la valutazione dell’ANVUR siamo la terza università in Italia nel gruppo delle grandi università della classifica CENSIS e, più in generale, fra le prime dieci. Siamo tra le top institutions in Europa per numero di borse Marie Curie finanziate dalla UE. Quattro dipartimenti sono stati riconosciuti dal MIUR come “dipartimenti di Eccellenza” per la qualità dei loro progetti scientifici.   

10

I risultati di Ca' Foscari secondo il XXV Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Leggi la news.

Partecipa agli Open Days 2024

Ti presentiamo i corsi di laurea, le opportunità e i servizi dell’Università Ca' Foscari Venezia.

Per informazioni:  orienta@unive.it

Segui Ca' Foscari sui profili social ufficiali per conoscere tutte le novità: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, TikTok.

Last update: 27/02/2024