Iniziative di Ca' Foscari per far fronte all'emergenza Covid-19

Durante il difficile momento che stiamo vivendo a livello internazionale, l'Ateneo ha dato avvio a numerose iniziative in ambito di didattica, ricerca e terza missione, per far fronte all'emergenza causata dal diffondersi del contagio del Covid-19. Ogni attività contribuisce al raggiungimento di uno o più obiettivi dell'Agenda 2030, mantenendo così alta l’attenzione e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della salute.

La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) ha redatto una lettera aperta per evidenziare la necessità che le politiche pianificate in questo periodo siano in grado di delineare strategie nazionali di ricostruzione orientate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e sul ruolo che il sistema universitario, e in particolare la RUS, può avere nel supportare questo processo di cambiamento.

Donazione di 1500 mascherine FFP3 alle strutture sanitarie del Veneto

Terza missione

L'Ateneo ha donato agli ospedali, agli operatori sanitari e alle strutture del Veneto 1500 mascherine certificate FFP3, acquistate per le esigenze dei laboratori del Campus Scientifico, che attualmente, data la chiusura delle attività didattiche, non verrebbero utilizzate.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere

Learning Factory

Terza missione

Nuove attività e-learning gratuite a cura della Challenge School of Management. Una serie di appuntamenti dedicati alle imprese e a coloro che vogliono trovare risposte rapide a strategie in evoluzione. Un contributo concreto per ripartire. Le Learning Factory sono un modo per ripensare le leve gestionali a disposizione delle imprese, ma anche per riflettere sui valori, sulle persone e sul territorio.

Obiettivo 4 Agenda 2030 - Istruzione di qualità

Laboratori di orientamento al lavoro e autoimprenditorialità online

Didattica

Il Career Service ha organizzato delle #pillolediorientamento al lavoro grazie al contributo di vari esperti, con le quali aiuterà studenti/esse e neolaureati/e a costruire gli strumenti indispensabili per un efficace inserimento professionale e a promuovere se stessi e il proprio valore nel mercato del lavoro. I laboratori verranno erogati in modalità virtuale.

Obiettivo 8 Agenda 2030 - Lavoro dignitoso e crescita economica

#ilfuturononsiferma - Pillole di orientamento online per studenti della scuola superiore

Didattica

Il Settore Orientamento e Accoglienza per supportare studentesse e studenti verso una scelta informata e consapevole del percorso universitario, realizza ogni giorno nei propri profili social un appuntamento con la rubrica #ilfuturononsiferma. Attraverso parole, foto e interviste viene presentata Ca’ Foscari e vengono forniti suggerimenti utili per la scelta del futuro universitario.

Obiettivo 4 Agenda 2030 - Istruzione di qualità

Venezia e la sua laguna come laboratorio per una ripartenza sostenibile

Ricerca

Ciò che stiamo vivendo sarà uno spartiacque, tra un prima e un dopo Covid-19, e dovremo costruire una nuova ‘normalità’. Il progetto intende disegnare nuove prospettive di ripresa in un’ottica di sostenibilità, concentrandosi sulla laguna di Venezia. Obiettivi: raccogliere dati (mediante collaborazione dei cittadini) per la verifica degli effetti della riduzione delle pressioni antropiche sull’ecosistema; stimolare la riflessione dei residenti mediante un questionario; identificazione di nuovi possibili scenari di sviluppo in un contesto di “safe operating space”.

Obiettivo 11 Agenda 2030 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo 15 Agenda 2030 - La vita sulla terra

Riposizionamento di farmaci presenti sul mercato e nuovi farmaci per l'inibizione delle proteine chiave del SARS-CoV-2 e dell'interazione virus-ospite

Ricerca

L'obiettivo dello studio è migliorare la terapia e il management del paziente e aumentare la conoscenza dei meccanismi biologici della malattia. L'obiettivo specifico sviluppare nuove terapie antivirali e nuove terapie per bloccare l'interazione virus-ospite.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere

Molecola innovativa per eliminare il coronavirus dalle superfici

Ricerca

Ca’ Foscari e la start-up Delphinus Biotech collaborano nella ricerca e sviluppo di un disinfettante in grado di eliminare batteri e virus e di mantenere una protezione attiva per diversi giorni sulle superfici sulle quali viene spruzzato. Questo grazie ad una una molecola antivirale di origine vegetale, a lunga resistenza e non tossica per l’uomo che la start-up ha sviluppato in Italia negli ultimi otto mesi per un utilizzo in agricoltura, ma che si potrebbe rivelare molto utile per la lotta al COVID19. La ricerca si sta focalizzando ora sui test con il virus SARS-CoV-2.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere
Obiettivo 17 Agenda 2030 - Partnership per gli obiettivi

Isolamento e caratterizzazione di anticorpi neutralizzanti (NAbs) di pazienti donatori guariti da COVID-19

Ricerca

L'obiettivo dello studio è l'isolamento di  anticorpi neutralizzanti (NAbs) specifici per il SARS-CoV-2 per lo sviluppo di potenziali vaccini ed immunoterapie specifiche.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere

Covid-19 dynamics by stock-flow systems thinking approach

Ricerca

L'obiettivo dello studio è il set up di un simulatore in grado di riprodurre la dinamica sistemica della competizione tra virus e parte sana della cellula in riferimento alla somministrazione di diverse tipologie di farmaci, al fine di ottimizzare terapie combinate in funzione anche delle tempistiche di somministrazione.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere

European Pandemic Risk Sharing Scheme

Ricerca

L'obiettivo dello studio è individuare un intervento europeo che pensi sia alla situazione corrente che al futuro. Mostrare che si può aiutare le imprese oggi senza imporre loro un over-indebitamento che le farà fallire perchè insolventi in futuro.

Obiettivo 8 Agenda 2030 - Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 17 Agenda 2030 - Partnership per gli obiettivi

SHARE

Ricerca

L'obiettivo dello studio è identificare i fattori dell'invecchiamento in buona salute e dei bisogni delle persone anziane. Verranno valutate politiche economiche, sociali e sanitarie utili nella fase di uscita dalla pandemia (confronti di benessere pre e post pandemia).

Obiettivo 1 Agenda 2030 - Sconfiggere la povertà
Obiettivo 10 Agenda 2030 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere

The COVID-19 Social Media Infodemic

Ricerca

Obiettivo dello studio l'analisi delle dinamiche sociali rispetto alla tematica COVID-19 sui social media. Evoluzione del dibattito pubblico su scala globale; caratterizzazione delle dinamiche di diffusione dell'informazione tramite modelli epidemiologici, identificando l'R0 per ogni piattaforma (come indicatore di infodemia); misurazione del volume di disinformazione per ogni piattaforma.

Obiettivo 3 Agenda 2030 - Salute e benessere
Obiettivo 16 Agenda 2030 - Pace, giustizia e istituzioni solide

Last update: 17/04/2024