Formazione continua

La formazione continua è diventata un’attività indispensabile per stare al passo con i cambiamenti del mondo del lavoro e, più in generale, della società.

L’offerta formativa del Dipartimento di Economia propone numerosi corsi volti a diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all'indirizzo culturale del territorio. Il Dipartimento organizza e gestisce un’ampia gamma di attività formative come i Corsi di Formazione, Corsi di Alta formazione, Summer-Winter School, Corsi di Aggiornamento professionale, oltre che i corsi MOOC, ovvero corsi aperti e disponibili in rete, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.

Master di I e II livello

I Master di I e II Livello, a cui si può accedere sia dopo la laurea triennale (Master di I livello) sia dopo la laurea magistrale (Master di II livello), sono corsi di studio a carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione che mirano all’acquisizione di conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o progettuale, e può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private.

Master di I livello

Master di II livello

Summer Schools

Grazie al Centro VERA [ENG] e alla collaborazione con altri enti e istituti di ricerca, il Dipartimento di Economia promuove e organizza delle Summer Schools, rivolte a studenti iscritti a corsi di laurea, master e dottorato, oltre a giovani ricercatori e altri professionisti interessati.

Network Econometrics

27 Giugno – 1 Luglio, 2022

L'obiettivo del corso è fornire i fondamenti della Network Econometrics con particolare riferimento alla mappatura e visualizzazione della rete, ai metodi di estrazione della rete, ai modelli di rete multistrato e alle loro applicazioni finanziarie. I tutorial svilupperanno applicazioni ai mercati azionari, ai tassi di interesse e ai mercati delle materie prime e all'analisi del contagio. Sarà presa in considerazione anche la modellizzazione delle reti commerciali e finanziarie.


Bayesian Multivariate Models and Forecasting in Economics and Finance

29 Agosto – 2 Settembre, 2022

Il corso è avanzato e copre tecniche all'avanguardia e recenti sviluppi nei modelli multivariati bayesiani, per l'analisi strutturale e la previsione, metodi non parametrici e combinazioni di previsione con una vasta gamma di applicazioni in economia e finanza.
I metodi introdotti nelle lezioni saranno illustrati con applicazioni pratiche in MATLAB.

Corsi di Dottorato in collaborazione con Eurizon Capital SGR

Eurizon Capital SGR è la società cui fa capo la Divisione Asset Management del Gruppo Intesa SanPaolo, che comprende, oltre a Eurizon Capital SGR, una serie di realtà specializzate per paese e per tipo di gestione.

Eurizon Capital SGR ha scelto il Dipartimento di Economia, e in particolare il programma di Dottorato di Ricerca in Economics [ENG], per offrire dei corsi specializzati ai suoi dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione professionale (Dottorato Industriale).

I corsi attualmente attivi sono:

MOOC - Massive Open Online Courses

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono attività formative interamente online. Massive: vi possono prendere parte migliaia e più partecipanti. Open: l’ammissione è consentita a chiunque, i materiali del corso sono privi di copyright e possono essere condivisi. Online: non c’è una classe fisicamente presente. Courses: il programma del corso implica più di una sessione.

I MOOC di Ca' Foscari sono aperti a tutti, studenti e altri utenti, e sono erogati su piattaforma Eduopen. I corsi possono far parte o meno di un curriculum più vasto e possono essere o meno accreditati con un attestato ufficiale.

Di seguito sono riportati i MOOC organizzati dai docenti del Dipartimento di Economia.

Contatti

Settore Didattica Innovativa
Ufficio Offerta Formativa
Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADiSS)

 mooc@unive.it
www.unive.it/mooc 

Last update: 17/04/2024