Laboratori e corsi 
Biblioteca Area Economica (BEC)

Contatti

Informazioni generali:  consulenzabec@unive.it, tel 041 234 8775 / 7657

Corsi di Information Literacy con Open Badge

Personale bibliotecario specializzato tiene periodicamente corsi gratuiti di Information Literacy che rilasciano Open Badge, uno strumento internazionale, innovativo, digitale e sicuro per certificare conoscenze, competenze e abilità acquisite, che è utilizzato in tutto il mondo da aziende, università ed enti di formazione.

Gli Open Badge:

  • sono attestati digitali composti da una parte grafica (immagine) e da una contenente metadati 
  • forniscono informazioni sull’organizzazione che li emette (issuer), sulle persone a cui vengono assegnati (learner) e sulle modalità e i criteri utilizzati per assegnare il Badge
  • tracciano in modo personale e sicuro gli obiettivi raggiunti.

Corsi per studenti di lauree triennali

  • Information Literacy - livello base: corso di 4 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea triennale.
Open Badge: Information Literacy - livello base

Corsi per studenti di lauree magistrali

  • Information Literacy - livello avanzato: corso di 6 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le  competenze avanzate relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea magistrale o di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici.
Open Badge: Information Literacy - livello avanzato

Date e orari

I corsi si tengono in presenza presso il Bloomberg Financial Lab.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabec@unive.it.
È previsto un massimo di 10 persone per ogni edizione.
Per la partecipazione al corso è necessario utilizzare il proprio portatile o tablet.

I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.

Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti base offerti dall’Ateneo.

Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica 
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche. 

Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.

Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo 
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società. 

I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.

Prossime date:

  • Modulo 1: martedì 12 marzo 2024, ore 10.00-12.00
  • Moduli 2 e 3: giovedì 14 marzo 2024, ore 10.00-12.00

Per iscriversi

  • collegati a EasyPlanning o app MyUnive
  • seleziona il servizio BEC - Corsi in presenza.

I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.

Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti offerti dall’Ateneo.

Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica 
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche. 

Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.

Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo 
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società. 

I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.

Modulo 4. La citazione bibliografica
Ha lo scopo di fornire illustrare la formulazione di una bibliografia e delle citazioni bibliografiche.

Modulo 5. Cenni di diritto d’autore
Ha lo scopo di fornire agli studenti dei cenni sul diritto d’autore e le licenze d’uso.

Prossime date

  • Modulo 1: martedì 19 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00
  • Moduli  2 e 3: giovedì 21 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00
  • Moduli 4 e 5: venerdì 22 marzo 2024, ore 10.00 - 12.00

Per iscriversi

  • collegati a EasyPlanning o app MyUnive
  • seleziona il servizio BEC - Corsi in presenza.

Corsi online

I corsi online (Moodle) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione libera:

Interventi in altre iniziative di formazione

La biblioteca supporta altre iniziative di formazione per i corsi di studio dell’area umanistica, con interventi mirati alla scelta e al reperimento delle risorse, all’interno di laboratori o seminari già organizzati. Per concordare interventi di questo genere, i docenti referenti delle iniziative possono scrivere a  consulenzabec@unive.it.

Formazione per dottorandi, ricercatori e docenti

Gli interventi formativi per dottorandi, ricercatori e docenti, svolti in collaborazione con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), rientrano nel Piano di Promozione della Scienza Aperta di Ateneo.

Last update: 26/02/2024