Consultazione, prestito, fotocopie 
Biblioteca Area Economica (BEC)

Contatti

Consultazione

Libri e riviste collocati a scaffale aperto sono recuperabili direttamente dagli utenti.

La collocazione e la presenza dei documenti possono essere verificate consultando i cataloghi.

I documenti non presenti nelle biblioteche di Ca' Foscari possono essere richiesti tramite prestito interbibliotecario o fornitura documenti oppure, in alternativa, è possibile proporne l'acquisto. In entrambi i casi la richiesta va inviata tramite l'applicativo MOBI.

È possibile richiedere il materiale collocato a magazzino compilando il modulo Richiesta materiale a magazzino e consegnandolo al Servizio accoglienza e informazioni al piano terra oppure inviandolo a  bec@unive.it.
Il materiale si preleva dal lunedì al sabato ogni 2 ore dalle 9.30 alle 19.30.

Prestito e restituzione

È possibile effettuare sia il prestito che la restituzione dei libri durante tutto l’orario di apertura, anche in autonomia grazie alla presenza di una postazione per l’autoprestito collocata al pianoterra, accanto alla postazione di accoglienza.

Il numero di libri che si possono prendere a prestito contemporaneamente è riportato nella Carta dei Servizi e dipende dalla categoria di appartenenza: 

Tipologia di utenti N° libri per biblioteca Durata 1° prestito Proroghe consentite
Studenti di Ca' Foscari e laureati dell’Ateneo fino a 1 anno dalla laurea 5 30 giorni 1
Docenti (anche a contratto), ricercatori, assegnisti, iscritti a Dottorati e Master, CEL, cultori della materia, PTA 10 90 giorni 1
Dottorandi interateneo, Alumni, membri di convenzioni con l'Ateneo 10 30 giorni 1
Studenti Erasmus o Harvard Summer School, iscritti al polo VEA, utenti esterni 2 30 giorni 0

Per maggiori informazioni sulla disponibilità e sulla collocazione delle risorse, consulta il portale cerCa’.

Proroga

Il prestito di un libro può essere prorogato, a meno che il volume non sia stato prenotato da un altro utente, a partire dal 5° giorno prima della scadenza per una sola volta per le categorie di utenti che ne hanno diritto.

La proroga si può effettuare online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi, o rivolgendosi al servizio di prestito della biblioteca prestante. La proroga dal catalogo è possibile solo se:

  • il prestito non è scaduto
  • il volume non è stato prenotato da un altro utente
  • non si è già raggiunto il limite di proroghe concesse

Prenotazione

Un libro, già in prestito, può essere prenotato da un altro utente: chi fa la prenotazione si assicura così che il libro, al suo ritorno, gli venga riservato per alcuni giorni. Quando il libro rientrerà dal prestito, l'utente riceverà una mail di avviso all'indirizzo istituzionale. 

La prenotazione può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • di persona in biblioteca
  • per telefono
  • via mail
  • online accedendo all’area personale (Il mio spazio) dalla pagina del catalogo, cliccando sul pulsante in alto a destra Accedi 

Fotocopie, stampe, digitalizzazioni

In biblioteca sono presenti stampanti multifunzione per effettuare fotocopie, stampe e scansioni.
Puoi utilizzare questo servizio solo con la CartaConto o una tessera ucf.xxx. Con le credenziali collegate a questa tessera puoi accedere all’applicazione per le fotocopie https://apps.unive.it/biblio/fotocopie per:

  • visualizzare il credito residuo
  • visualizzare l’elenco di stampe e copie effettuate
  • ricaricare il conto fotocopie tramite PagoPA
  • visualizzare lo stato dei pagamenti
  • inviare i file alle stampanti tramite applicazione webprint.

Le scansioni sono gratuite e i file possono essere inviati via email. Per effettuare le scansioni non è necessario avere credito sulla tessera.

Fotocopie e stampe costano 0,06 € a facciata e possono essere fatte solo in bianco/nero e in formato A4.
Non devi attivare la CartaConto come carta di credito per poter usufruire del servizio di fotocopiatura e stampa. Il costo infatti non viene prelevato dalla carta di credito ma dall'importo caricato con versamento tramite PagoPA a partire da un conto qualunque. Il credito è spendibile in qualsiasi biblioteca di Ca' Foscari.

Puoi stampare dai computer della biblioteca o da un dispositivo mobile (dal proprio pc e smartphone), collegandoti alla pagina webprint e selezionando la stampante KyoceraEq6.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina sull'uso delle stampanti multifunzione e la Guida ricarica credito fotocopie PagoPa.

Disposizioni in materia di fotocopie

I volumi possono essere fotocopiati per esclusivo uso personale e di studio, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (non si può fotocopiare oltre il 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico con l'esclusione delle opere non più presenti nei cataloghi editoriali).
Sono esclusi dalla fotocopiatura i volumi che non sono in un buono stato di conservazione e che, pertanto, potrebbero subire danni. 

Last update: 27/02/2024