Next Generation Ca’ Foscari

Next Generation Ca’ Foscari nasce con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile nel mondo universitario per dare un futuro migliore per le prossime generazioni sostenendo la transizione ecologica, la trasformazione digitale, la promozione sociale e la coesione territoriale. L’associazione è una realtà senza scopo di lucro interamente gestita dagli studenti e persegue il raggiungimento di obiettivi concreti con un impatto ecologicamente positivo e stimabile, dando ai soci gli strumenti e la motivazione necessari ad affrontare con serietà e decisione la crisi climatica ed ecologica.

Valori

Next Generation Ca’ Foscari si pone come una realtà innovativa all’interno del mondo universitario ed è organizzata come una comunità di ricerca, sempre pronta all’azione, interfacciandosi con associazioni di diverso tipo (professionisti, enti, istituzioni) allo scopo di lavorare su diversi tipi di progetti e dando l’opportunità ai soci di applicare le nozioni apprese durante il loro percorso di studio. In questo modo, tramite le competenze ed il dialogo costruttivo verranno sviluppate proposte concrete che verranno poi diffuse alla comunità studentesca e del territorio grazie al valore delle idee dei singoli studenti delle quali l’associazione stessa diventa promotrice. Mettersi in gioco ha per noi un valore importante e solo insieme possiamo fare la differenza!

Attività

Next Generation Ca’ Foscari sostiene, promuove e realizza progetti di varia natura. Con l’obbiettivo di sviluppare proposte sono strutturati vari tavoli tematici supportati da professionisti esterni ed esperti del settore che agevoleranno la stesura di documenti per ogni tematica affrontata attraverso una attenta ricerca scientifica e valutazione di ogni impatto sociale, ambientale ed economico. Lavorando a stretto contatto con le associazioni del territorio ci sarà l’opportunità di approfondire e sensibilizzare i valori dell’ecologismo, far conoscere tematiche inerenti ai concetti di sostenibilità e di arricchire l’offerta formativa universitaria.
L’associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende sostenere ed organizzare molteplici attività con pubblicazioni periodiche di report ed articoli, seminari, tavole rotonde e conferenze divulgative. Inoltre, riveste un ruolo centrale l’impegno concreto con attività come il volontariato e promozione di tirocini inerenti, l’ideazione e sviluppo di progetti sul campo, come un vero corpo di volontariato d’azione, in interconnessione con il territorio.

Last update: 17/04/2024