Rivista Porto

Contatti

Diventa socio di Rivista Porto

Chi siamo

Siamo un gruppo di studenti di Ca’ Foscari che si è unito in un progetto per promuovere la diffusione della letteratura in traduzione, rendendola disponibile per tutti.
Rivista-porto è una rivista letteraria universitaria che raccoglie racconti brevi di autori stranieri tradotti dagli stessi studenti. Ognuno di noi studia in ambiti differenti: non bisogna per forza essere esperti di lingue per far parte dell’associazione.

Pubblicazione

La rivista viene pubblicata semestralmente, stampata e distribuita nelle sedi dell'università, e contemporaneamente caricata in formato pdf sul nostro sito. È interamente realizzata da studenti, a partire dalla traduzione, passando per la revisione delle bozze, per finire con la grafica: tutto quello che vedete è fatto da noi.
Leggi il nostro primo numero!

Perché il nome?

Innanzitutto perché la traduzione è etimologicamente, come si sa, un “trasportare”, e noi vogliamo proprio portare dei testi più di nicchia, scritti in lingue che ci appassionano, al pubblico italiano.
In secondo luogo perché un filosofo antico diceva omnia mea mecum porto, ovvero “tutto ciò che è mio me lo porto addosso”; la frase è memorabile, e in fondo quel che cerchiamo di fare è mettere in comune quel “tutto ciò” che è nostro e che abbiamo addosso.
E naturalmente Venezia è la città portuale per eccellenza. Che altro?

Last update: 04/12/2025