Future matricole con disabilità e/o DSA

Contatti e prenotazioni

Accoglienza e orientamento in ingresso

Se sei una studentessa o uno studente con disabilità e/o DSA e ti stai iscrivendo a Ca’ Foscari, prenota un colloquio conoscitivo. Durante il colloquio di accoglienza verranno illustrati i servizi erogati dal Settore Inclusione e verranno individuate specifiche tipologie di supporto personalizzato.

Per un supporto alla scelta è possibile partecipare alle varie attività del servizio Orientamento, come ad esempio:

  • Strumenti per la scelta, consigli, suggerimenti e strumenti utili per guidarti ad una scelta consapevole del tuo futuro universitario;
  • Conosci Ca' Foscari, colloquio individuale informativo per ricevere informazioni sui corsi di studio cafoscarini, le modalità di immatricolazione, i servizi di Ateneo.

Test di accesso

Se sei una persona con disabilità e/o DSA e intendi partecipare alle prove d'ingresso previste per i corsi a numero chiuso, puoi segnalare le tue esigenze e allegare la tua certificazione completa di diagnosi. Modalità e termini della richiesta sono indicati in un articolo dedicato all'interno del bando di ammissione.
Le candidate e i candidati con disabilità e/o DSA, in base alla propria certificazione, possono richiedere i seguenti ausili:

  • accompagnamento presso la sede in cui si svolgerà il test;
  • adattamento della postazione per lo svolgimento del test;
  • assistenza di una/un tutor per la lettura della prova;
  • interpretariato LIS;
  • tempo aggiuntivo per svolgere la prova;
  • utilizzo di specifici ausili tecnologici (personal computer, sintesi vocale, testo della prova ingrandito, ecc.).

Per maggiori informazioni puoi contattare il Settore Inclusione all'indirizzo  inclusione@unive.it

Giornata di accoglienza alle matricole

All’inizio di ogni anno accademico viene organizzata una giornata di accoglienza alle matricole per fornire indicazioni utili circa i servizi e le attività a favore delle studentesse e degli studenti con disabilità e/o DSA.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata Da oggi matricole.

Immatricolazione studenti con disabilità e/o DSA

Per immatricolarti devi completare la procedura online indicata alla voce Modalità di immatricolazione presente nella pagina di ammissione al corso di tuo interesse.

Se sei in possesso di una certificazione di disabilità e/o DSA e vuoi segnalarlo, devi selezionare “Sì” alla domanda presente nelle procedura di immatricolazione: Sei una studentessa o uno studente con disabilità e/o DSA? Successivamente risulterà possibile caricare la propria certificazione

Last update: 17/04/2024