Programmi di buddy

Studenti al pc

I programmi di buddying rappresentano un utile supporto e un'occasione di scambio linguistico e interculturale per gli studenti internazionali e cafoscarini.

Un Buddy è uno studente di Ca' Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale arrivato a Venezia, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria e partecipando ad attività di accoglienza, culturali e ricreative.

Un Buddy Abroad, invece, è uno studente internazionale che è stato a Ca’ Foscari e che, una volta tornato alla propria università di provenienza, si rende disponibile a fare da tutor a uno studente cafoscarino che si reca nella sua città per un periodo di studio o tirocinio all'estero.

Il Programma Ca' Foscari Buddy è un utile supporto agli studenti internazionali in arrivo a Venezia e un’interessante opportunità per gli studenti di Ca' Foscari, che potranno incontrare persone provenienti da molti paesi d’Europa e del mondo.

Documenti allegati

Finalità

Il Programma Ca' Foscari Buddy mira alla creazione di un amichevole punto di riferimento per gli studenti internazionali in arrivo a Venezia. Con il Programma Ca' Foscari Buddy l'Ateneo intende:

  • rendere più interessante e stimolante la formazione universitaria degli studenti italiani e internazionali;
  • facilitare l'integrazione universitaria, sociale e culturale degli studenti internazionali non solo al loro arrivo, ma anche durante la loro permanenza a Venezia;
  • favorire lo scambio linguistico e interculturale.

Chi è un Buddy?

Un Buddy è uno studente di Ca’ Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale nel proprio tempo libero, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria. 

Il Buddy aiuta lo studente internazionale arrivato a Venezia a familiarizzare con i corsi universitari, le sedi e i servizi dell'Ateneo, la vita cittadina e l'intero contesto sociale e culturale. 

Potrà rispondere a domande riguardanti l’università (lezioni, docenti, biblioteche, festività, ecc.), l’alloggio (case dello studente, affitto, ecc.), la vita a Venezia (trasporti, negozi, tempo libero, ecc.) e in Italia (luoghi d’interesse, cultura, viaggi, ecc.).

Perchè diventare Buddy?

“Trovo che l’opportunità di fare da Buddy sia preziosa soprattutto per chi come me studia lingue straniere, perché permette di relazionarsi con persone di paesi diversi, di mettere in pratica le proprie conoscenze in campo linguistico e di aprirsi verso nuove culture...sicuramente un arricchimento!” Sandra

“È un progetto molto carino che dà la possibilità di conoscere tanta gente. Non richiede molto tempo, in quanto io non lo considero tempo trascorso per un progetto di Ca' Foscari, piuttosto come se fosse semplicemente un'occasione di convivialità.” Anna

“La mia esperienza in qualità di buddy procede a gonfie vele! Sono in contatto con 3 ragazzi Erasmus e una ragazza del programma Atlantis. Uscendo con loro ho conosciuto molte altre ragazze e ragazzi che non sono buddy veri e propri, ma amici che vedo spesso a Venezia, con cui tra l'altro organizziamo "family dinners" la domenica per confrontarci su cosa succede la settimana e perché così possano farmi domande se non ne hanno avuto l'occasione durante la settimana.” Arianna

Cosa deve fare lo studente di Ca’ Foscari per diventare un Buddy?

I requisiti per diventare un Buddy sono:

  • regolare iscrizione dal secondo anno in poi presso l'Università Ca' Foscari Venezia;
  • disponibilità di un po' di tempo, in base a impegni e interessi;
  • conoscenza dell'Università Ca' Foscari e della città di Venezia.

Per diventare un Buddy, lo studente cafoscarino interessato dovrà compilare il form in area riservata.

I nominativi e i contatti degli studenti che aderiscono al Programma verranno inviati a tutti gli studenti internazionali in arrivo a Venezia.

Lo studente di Ca' Foscari sarà contattato direttamente dallo studente internazionale, anche prima del suo arrivo a Venezia. Tutti i Buddy, inoltre, saranno invitati a partecipare agli International Welcome Days e alle attività culturali organizzate durante l’anno.

Scadenze:

  • 30 aprile – disponibilità per il primo semestre o per l’intero anno accademico (attività effettive a partire da settembre dello stesso anno); incontro formativo obbligatorio a maggio;
  • 30 ottobre – disponibilità per il secondo semestre  (attività effettive a partire da gennaio dell'anno successivo); incontro formativo obbligatorio a novembre.

Cosa deve fare lo studente internazionale per trovare un Buddy?

Per trovare un Buddy, lo studente internazionale:

  • cercherà un candidato nel database che contiene gli studenti cafoscarini che hanno aderito al Programma Ca' Foscari Buddy, inviato loro dall'Ufficio Relazioni Internazionali;
  • dopo aver selezionato un candidato, lo studente internazionale lo contatterà via e-mail specificando il periodo della propria permanenza a Venezia e proponendo un primo incontro.

Qualora lo studente internazionale non riuscisse a contattare un Buddy prima del suo arrivo a Venezia, potrà conoscerlo in occasione dei Welcome Days o delle altre attività culturali.

Per informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali
0039 041 234 7572
 buddy@unive.it

L’Università di Warwick ha una sede a Venezia dove un gruppo di studenti inglesi si reca nel primo trimestre di ogni anno (ottobre - dicembre) per seguire corsi di Storia o Storia dell’Arte. La sede veneziana di Warwick è Palazzo Pesaro Papafava, sestiere Canareggio, nel cuore del centro storico della città e a pochi minuti dalla stazione dei treni.

L’Università Ca’ Foscari collabora con l’Università di Warwick grazie al Programma Special Buddy con cui gli studenti cafoscarini hanno l’opportunità di entrare in contatto con gli studenti inglesi che si recano a Venezia.

Uno Special Buddy è uno studente di Ca’ Foscari che si occupa dell’accoglienza e del supporto agli studenti di Warwick, risponde a dubbi e domande sulla vita a Venezia e più in generale in Italia ed è disponibile ad accompagnare lo studente di Warwick a visitare la città. Nella prima settimana dall'arrivo degli studenti inglesi, gli Special Buddy saranno invitati a partecipare alla serata di benvenuto organizzata presso Palazzo Pesaro Papafava. Inoltre gli Special Buddy potranno partecipare liberamente a seminari e conferenze in programma.

Per diventare uno Special Buddy per l'Università di Warwick, basta compilare l'apposito modulo di adesione online entro il 30 agosto di ogni anno. È richiesta una conoscenza di inglese a livello intermedio (almeno B2).

Gli studenti dell’Università di Warwick possono trovare uno Special Buddy tra gli studenti cafoscarini che hanno aderito al Programma, i cui nominativi, contatti e interessi sono elencati in un apposito database. Una volta scelto un candidato, lo contatteranno via e-mail per fissare un primo incontro.

Si precisa inoltre che gli studenti di Ca' Foscari possono candidarsi anche al Warwick Venice Term e poter così frequentare un corso dell'Università di Warwick a Venezia come exchange student.

Programma Buddy Abroad: un utile supporto per gli studenti di Ca’ Foscari in partenza con il Programma LLP/Erasmus e un’interessante opportunità per gli studenti internazionali, che potranno incontrare i cafoscarini nella propria università di provenienza.

Chi è un Buddy Abroad?

Un Buddy Abroad è uno studente internazionale che è stato in Erasmus a Ca’ Foscari e che nel tempo libero è disponibile a fare da tutor nella propria città di provenienza a uno studente cafoscarino, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria e nel contesto culturale del proprio paese.

Cosa deve fare lo studente Erasmus per diventare un Buddy Abroad?

Per diventare un Buddy Abroad lo studente internazionale che si trova in Erasmus a Ca’ Foscari deve compilare un modulo che può richiedere all’Ufficio Relazioni Internazionali ( buddy@unive.it) prima di tornare alla sua università di provenienza.

Una volta compilato e firmato, il modulo dovrà essere rispedito all’Ufficio Relazioni Internazionali via e-mail ( buddy@unive.it) o via fax (+39 041 234 7567). I dati forniti verranno inseriti in un database e inoltrati agli studenti di Ca’ Foscari selezionati per un periodo di mobilità nell'ambito del Programma Erasmus. Gli studenti cafoscarini potranno contattare il Buddy Abroad anche prima del loro arrivo all’università ospitante.

La disponibilità del Buddy Abroad potrà essere revocata o rinnovata in qualsiasi momento scrivendo un’e-mail a  buddy@unive.it.

Cosa deve fare lo studente di Ca' Foscari per trovare un Buddy Abroad?

A tutti gli studenti di Ca’ Foscari in partenza nell'ambito del Programma Erasmus l’Ufficio Relazioni Internazionali fornirà i contatti dei Buddy Abroad eventualmente presenti nell'università ospitante o nella città di destinazione.

Un Summer Buddy è uno studente di Ca’ Foscari che si occupa dell’accoglienza e del supporto degli studenti internazionali che frequentano i programmi culturali estivi organizzati dalla School for International Education.
Il ruolo del Summer Buddy è facilitare l’integrazione sociale e culturale dello studente internazionale, contribuendo così ad offrirgli/le una vera esperienza interculturale a Venezia.

Puoi partecipare al programma Summer Buddy nell’ambito dei programmi estivi che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Segnaliamo in particolare: 

Una conoscenza a livello intermedio (almeno B2) della lingua inglese è vivamente consigliata.

Per diventare un Summer Buddy, basta compilare l'apposito form online entro il 12 giugno 2017.


Per informazioni:
CFSIE
San Sebastiano, Dorsoduro 1686, 30123 Venezia
tel. +39 041 234 7376/7377
 cfsie@unive.it

Un Buddy Marco Polo è uno studente di Ca’ Foscari, a cui viene affidato il  compito di facilitare l’integrazione sociale e culturale degli studenti cinesi partecipanti al corso di lingua italiana nell’ambito del programma Marco Polo/Turandot presso la SIE!

Documenti allegati

Un Buddy Marco Polo offre un supporto individuale allo studente cinese: risponde, ad esempio, a dubbi e domande sulla vita a Venezia ed è disponibile ad accompagnare lo studente a visitare la città e a conoscere le sedi universitarie.

Inoltre, un Buddy Marco Polo collabora e partecipa agli eventi di benvenuto e alle iniziative extra-curricolari organizzati durante l’anno accademico per gli studenti Marco Polo/Turandot.

Se studi o sei interessato alla lingua e cultura cinese, non perdere l'occasione di conoscere i tuoi compagni cinesi e vivere un'esperienza internazionale a Venezia! La disponibilità verrà richiesta indicativamente da novembre 2017 a marzo 2018. 

La conoscenza almeno elementare della lingua cinese, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.

Per aderire al programma è sufficiente compilare l’apposito form online nella tua area riservata entro il 31 ottobre.


Per informazioni:
SIE
San Sebastiano, Dorsoduro 1686, 30123 Venezia
Tel: 041 234 7376 / 7377 / 7378
 cfsie@unive.it