Seminari e laboratori

Conosci chi sei
Conoscere se stessi, le proprie aspettative, emozioni e motivazioni è un viaggio lungo e non sempre semplice. Sviluppare consapevolezza di chi siamo è fondamentale per la crescita personale, l'acquisizione di nuove competenze e la progettazione e il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Settore Orientamento e Tutorato, in collaborazione con esperte del settore, ha ideato un programma di incontri e laboratori dedicato alla comunità studentesca cafoscarina. Questo percorso offre spunti di riflessione e strumenti pratici per esplorare le proprie emozioni e motivazioni, supportando così gli studenti e le studentesse durante il loro percorso universitario, nella presa di decisioni consapevoli e nella costruzione di relazioni sane.
Ciclo di incontri "Ansia da esame: come affrontarla"
Il Settore Orientamento e Tutorato organizza il ciclo di incontri Ansia da esame: come affrontarla, a cura della dott.ssa Chiara Samele Acquaviva e della dott.ssa Valentina Moro, psicologhe che gestiscono lo Spazio Ascolto presso l’Ateneo.
Il seminario è rivolto a studentesse e studenti di Ateneo, che vogliano gestire al meglio le difficoltà di fronte alle prove d’esame.
Durante gli incontri verranno affrontati i seguenti temi:
- Cos’è l’ansia?
- Le origini della paura da esame
- Ansia che aiuta e ansia che non aiuta
- Piccole strategie per sentirsi meglio
Per partecipare è necessario prenotarsi online fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: tutorato@unive.it
Per eventuali necessità gli studenti e le studentesse con disabilità, DSA e altri bisogni educativi speciali possono prendere contatto con il Settore Inclusione inclusione@unive.it.
Quando
É possibile scegliere di partecipare a uno dei seguenti appuntamenti:
- Giovedì 12 novembre 11.00-13.00 - online (il link verrà inviato via email all'indirizzo indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell'evento)
- Lunedì 16 novembre 15.00-17.00 - in presenza a Venezia presso la Sala Archivio, Palazzo Ca’ Foscari
- Mercoledì 25 novembre 15.00-17.00 - online ( il link verrà inviato via email all'indirizzo indicato in fase di prenotazione qualche giorno prima dell'evento)
- Giovedì 26 novembre 14.30-16.30 - in presenza a Treviso presso l’Aula 10, Palazzo San Paolo
Arricchisci la tua preparazione
ll Settore Orientamento e Tutorato ti propone nel corso dell'anno appuntamenti volti ad arricchire la tua preparazione con strumenti utili ad affrontare al meglio il tuo percorso universitario
Imparare metodi e tecniche proprie della scrittura accademica è utile per arrivare più pronti al momento della stesura della tesi. Per supportarvi in questo delicato momento della carriera universitaria il Settore Orientamento e Tutorato organizza una serie di incontri organizzati in collaborazione con la dott.ssa Elena Ballarin CEL dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Programma
A breve saranno disponibili le date e i contenuti degli appuntamenti autunnali.
Silent Reading @ Ca’ Foscari Un libro. Un’ora. Nessuna notifica.
Iniziativa nell’ambito dei Digital Detox Labs, promossi dal Settore Orientamento e Tutorato e finanziati con fondi ministeriali del D.M. 595/2025.
Il Settore Orientamento e Tutorato propone il secondo e il terzo appuntamento di una nuova iniziativa dedicata al digital detox, alla lettura e alla community all’interno dell’università.
L’iniziativa vuole creare uno spazio accogliente e informale in cui lasciare da parte per un po’ gli schermi (pc e smartphone) e staccare dal ritmo quotidiano degli impegni universitari, per dedicarsi alla lettura e alla condivisione di un momento di tranquillità. Silent Reading @ Ca’ Foscari non è un book club tradizionale: non è necessario leggere lo stesso libro e durante il ritrovo non è previsto alcun confronto sui contenuti. Si può scegliere ciò che si desidera leggere e vivere l’esperienza secondo i propri tempi.
Perchè partecipare:
- potrai mettere da parte per un po’ telefono, smartphone e altri dispositivi;
- potrai dedicarti al piacere della lettura, lontano dalle distrazioni digitali;
- per stare insieme senza l’obbligo di socializzare;
- potrai conoscere altre persone attraverso un’esperienza condivisa;
- potrai concederti una pausa dal ritmo della vita quotidiana e universitaria.
Come funziona
Porta con te il libro che vuoi leggere: puoi scegliere liberamente tra romanzi, racconti, poesia, fumetti, graphic novel e altri libri per il tempo libero. L’unica indicazione è di non portare libri o materiali di studio: l’obiettivo è dedicarsi alla lettura per piacere e vivere un momento di digital detox. Durante il ritrovo si legge in silenzio, sistemandosi liberamente nello spazio. All’inizio dell’incontro ti verrà chiesto di mettere il telefono in modalità silenziosa e di riporlo per tutta la durata della sessione. Non è necessario socializzare: puoi semplicemente leggere e goderti il momento. La possibilità di conoscere e incontrare altre persone sarà lasciata soprattutto ai momenti iniziali e finali dell’incontro. Se vuoi, puoi portare con te anche una coperta o un telo per rendere ancora più piacevole il momento di lettura. Al resto pensiamo noi: troverai tisane e una piccola merenda. È possibile lasciare l’incontro prima della sua conclusione, anche se ti invitiamo a vivere l’esperienza per tutta la sua durata.
Quando
- 27 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi (Cannaregio 980, Calle della Madonna, 30121 Venezia)
- 18 novembre alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi (Cannaregio 980, Calle della Madonna, 30121 Venezia)
Le date dei successivi incontri saranno definite a breve.
Chi può partecipare
L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo.
I posti sono limitati per partecipare ed è necessario prenotarsi online.
Per maggiori informazioni: tutorato@unive.it
Last update: 16/10/2026