Campus

L'appello di Ca' Foscari per Alberto Trentini: sul Canal Grande lo striscione per la liberazione del laureato cafoscarino

Apre oggi il congresso internazionale “Immigrazione italiana nel Sudamerica: un bilancio storiografico e nuove prospettive di ricerca”  dedicato ai 150 anni dell’immigrazione veneta in Sudamerica, una tre giorni di studi fra storia, economia, demografia. In apertura del congresso è stato dedicato un momento per Alberto Trentini, da oltre un anno detenuto in Venezuela. 

Al via il secondo anno di PRISMA, il progetto di ricerca che punta al benessere studentesco

“Promuovere il benessere studentesco non significa soltanto offrire supporto psicologico: significa capire, in modo rigoroso, come stanno davvero gli studenti e le studentesse, proporre spazi di creatività, movimento e relazione. È da questa intuizione che nasce PRISMA, un progetto di ricerca le cui iniziative avranno un impatto diretto su tutta la comunità accademica, gettando le basi per un cambiamento duraturo nel tempo.” Così Alessandra Jacomuzzi ha aperto l'evento di inaugurazione della seconda edizione PRISMA 2.0

8 dicembre: chiusura sedi e aperture straordinarie biblioteche

Le sedi dell'Università Ca' Foscari rimarranno chiuse lunedì 8 dicembre 2025 in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Anche le biblioteche di Ateneo saranno chiuse, ad eccezione di CFZ e BAUM, che apriranno con i seguenti orari: CFZ - 14.00-24.00, BAUM - 9.00-21.00. 

Ca’ Foscari inaugura la EUTOPIA Week 2025: Venezia accoglie l’Alleanza con “Together into the Future”

Dal 1° al 5 dicembre 2025, Ca’ Foscari ospita per la prima volta la EUTOPIA Week, l’appuntamento annuale più importante dell’alleanza universitaria europea EUTOPIA. Per cinque giorni, Venezia diventa un grande spazio di incontro, dialogo e collaborazione fra Rettrici e Rettori, docenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, studentesse e studenti provenienti dalle università partner. 

Taglio del nastro della rinnovata sede di San Sebastiano, oggi culla degli studi di orientalistica di Ca' Foscari

Dopo il completamento di un importante intervento di riqualificazione, è stata ufficialmente inaugurata  la sede cafoscarina di San Sebastiano che accoglie in una veste rinnovata comunità studentesca, docenti e personale tecnico-amministrativo. 

Gestione delle emozioni, Alessandra Jacomuzzi risponde alle domande più cercate del web

Come gestire l’ansia da interrogazione? Come calmare lo stress da studio? In questa nuova puntata del format, Alessandra Jacomuzzi, ricercatrice e docente di Psicologia generale, parla di come affrontare e gestire le emozioni in ambito universitario. 

Apre a gennaio la finestra straordinaria di immatricolazione per le studentesse e gli studenti del 'semestre filtro' di Medicina

Ca' Foscari apre a gennaio una finestra straordinaria di immatricolazione per studentesse e studenti del ‘semestre filtro’ di Medicina che abbiano cambiato idea rispetto al proprio futuro o non abbiano superato l’ammissione al corso di laurea. Si stima che due persone su tre non avranno modo di accedere a Medicina e con questa iniziativa l’ateneo offre l’opportunità di ri-orientarsi cercando una nuova strada nel mondo universitario; un servizio di orientamento dedicato e personalizzato è già disponibile per rispondere a domande e offrire assistenza. 

Chiusura Ateneo per la Festività della Madonna della Salute

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia e Mestre chiuderanno venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 in occasione della Festività della Madonna della Salute. Leggi orari e aperture delle biblioteche.

Apre la Sala Polifunzionale Maria Rimoldi, spazio per lo studio e la socialità della comunità studentesca

Ca’ Foscari Venezia si arricchisce di un nuovo spazio a disposizione delle studentesse e degli studenti: apre la Sala Polifunzionale “Maria Rimoldi” (ex Falegnameria Bozzola) situata a Cannaregio, in Calle della Madonna nelle vicinanze del Campus Economico. Si tratta di un grande ambiente unico, dotato di portineria e di accesso controllato, totalmente restaurato, che diventa spazio per studiare, spazio per lavorare insieme e per condividere, a disposizione di tutta la comunità studentesca cafoscarina.