Campus

Iniziano i corsi di scacchi: intervista al Grande Maestro Kenny Solomon

Il 20 maggio 2021 inizieranno i corsi di scacchi offerti dall’Ateneo e rivolti a varie fasce di giocatori, da quelli alle prime armi ai più esperti, e non soltanto gli studenti, ma anche docenti, alumni, ex-dipendenti di Ca' Foscari e studenti e docenti IUAV. A seguire il gruppo avanzato sarà il Grande Maestro Kenny Solomon, che abbiamo intervistato per voi.

SMACT: inaugurata la sede a San Giobbe. Ecco i 13 progetti del nuovo bando

Dal letto di ospedale smart, capace di fornire in real time dati sullo stato di salute del paziente, all’intelligenza artificiale applicata all’analisi facciale e del tono di voce nei colloqui di lavoro. Dalla creazione di un digital twin per la progettazione di grandi navi alla gamification integrata negli smart watch del personale aziendale. Ecco i 13 progetti vincitori del bando. Inaugurata a San Giobbe la nuova sede SMACT

C-MIMUN 2021: due menzioni d’onore per la delegazione cafoscarina

Dal 18 al 23 aprile 2021 una delegazione dell’Università Ca’ Foscari ha partecipato al Churkin Moscow International Model United Nations (C-MIMUN), la simulazione ONU organizzata dalla prestigiosa Università MGIMO del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, meritando due menzioni d'onore: per Anush Zakharyan e Anca Alexandra David.

Ca' Foscari dà il benvenuto a 40 operatori volontari del Servizio Civile

Il 30/04 prenderanno servizio a Ca’ Foscari 40 giovani operatori volontari in Servizio Civile Universale. I volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali nell'arco di 12 mesi all’interno di 16 diverse strutture dell'Ateneo. Tra queste strutture vi sono, quest'anno per la prima volta, anche il Campus Scientifico, il Campus di Treviso, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e l'Ufficio Offerta Formativa.

Ca’ Foscari Challenge School: al via i Master 2021/22, 4 i nuovi percorsi

Nel ricco ventaglio dei Master per il nuovo anno, ai percorsi che hanno consolidato il loro successo negli anni, si affianca una serie di nuovi progetti alla prima edizione. I corsi, per i quali è già possibile presentare la propria iscrizione, prenderanno il via in modalità prevalentemente digitale.

Un nuovo podcast 'dal futuro' per parlare di sostenibilità e ricerca

In onda da giovedì 22 aprile su Radiocafoscari il nuovo programma "2030: come ce l'abbiamo fatta", nel quale docenti, ricercatori ed esperti ripercorreranno 'dal futuro' la strada che ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi legati allo sviluppo sostenibile.

Documentario sulla realizzazione de "La città deserta" online il 22 aprile

A ottobre 2020 si è concluso il progetto "Mosca-Parigi-Mosca", ideato e curato da Silvia Piovan di Teatro Ca’ Foscari, le cui fasi sono state anche illustrate in un documentario di Samuele Cherubini, che include  un’intervista all’attrice. Il documentario sarà visibile dal 22 aprile sul canale youcafoscari.

Fondo Covid-19: il risultato della campagna per il sostegno agli studenti

Sono stati finora 189 gli studenti e le famiglie che hanno beneficiato del fondo speciale di emergenza istituto da Ca' Foscari a seguito della situazione pandemica, abbinato ad una campagna di crowdfunding che verrà rinnovata anche per quest'anno accademico.

Ca' Foscari e Iuav candidano Venezia al New European Bauhaus

Su iniziativa dei due atenei veneziani, Venezia si candida a essere una delle città europee protagoniste dei 5 progetti pilota che la Commissione Europea selezionerà e finanzierà per il progetto New European Bauhaus, lanciato direttamente dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen