Campus

Cinese, inglese, russo e tanto altro: riaprono le iscrizioni ai corsi CLA

Dal 25 ottobre fino al 1 novembre, sarà possibile iscriversi a uno dei tantissimi moduli di lingua offerti dal Centro Linguistico di Ateneo, aperti non solo agli studenti e al personale di Ca’ Foscari, ma anche a tutta la cittadinanza.

Aperta la residenza studentesca di San Giobbe da 229 posti

Tutti gli alloggi del più esteso campus universitario del centro storico veneziano sono già sold out. L’Ateneo ha affidato la gestione della struttura, composta di 7 edifici su 5 piani, a DoveVivo, la più grande coliving company in Europa.

Ca' Foscari forma docenti libici per insegnamento dell'italiano

L’intesa tra i Ministeri dell’Istruzione italiano e libico, con il sostegno dei rispettivi Ministeri degli Affari Esteri e in stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Tripoli, ha previsto la selezione e la formazione di un primo gruppo di docenti che saranno coinvolti nell’avvio dei corsi di lingua italiana nelle scuole secondarie libiche a partire dal prossimo anno scolastico.

Innovazione e temi ‘green’, bando PON per 31 dottorandi e 17 ricercatori

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata a venerdì 22 ottobre per le borse di Dottorato e a giovedì 28 ottobre per i contratti di ricerca a tempo determinato.

Ca' Foscari Public Lectures: guarda la lezione del prof. Glenn Most

Martedì 12 ottobre, Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Glenn Most, professore di Filologia Greca e membro scientifico esterno del Max Planck Institute di Berlino, per una lecture dal titolo "From Athens to China and Back: A Western Student of Ancient Greece Looks at the Chinese Classical Tradition".

Giornalismo, attualità e new media: intervista a Maurizio Molinari

Abbiamo intervistato il giornalista e saggista Maurizio Molinari, direttore del quotidiano la Repubblica, mentre era a Venezia per l’incontro Life in Danger on Mother Earth. Le donne salveranno la Terra, promosso dal Women20 (engagement group del G20) all’Università Ca' Foscari di Venezia.

Partecipa al nuovo CLab VeniSIA: iscrizioni entro il 25 ottobre

"La cultura come driver di innovazione" sarà il tema della 9a edizione del Contamination Lab di Ca' Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali.

Scopri l’Archivio della Biennale con attività sul campo: candidati ora!

Frequenti una magistrale a Ca’ Foscari e ti interessano arte, cinema, danza o musica? Grazie ad un accordo con la Biennale di Venezia, Ca’ Foscari ti dà la possibilità di svolgere un’interessante attività didattica sul campo, cimentandoti nella ricerca di archivio presso l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee. Candidature entro il 21 ottobre.

Giornalismo in prima linea: intervista a Giovanna Botteri

Abbiamo intervistato la giornalista Giovanna Botteri, mentre era a Venezia per il Premio giornalistico Paolo Rizzi che le è stato consegnato sabato 2 ottobre in Aula Magna a Ca' Dolfin. Dialogano con lei le cafoscarine Rachele Svetlana Bassan e Federica Biscardi.