Campus

Nuovo accordo tra Ca' Foscari e Geneva Graduate Institute

L’Università Ca' Foscari Venezia e il Geneva Graduate Institute hanno firmato una partnership volta a promuovere la cooperazione in aree di interesse comune e obiettivi accademici condivisi, coinvolgendo comunità studentesca, docenti e personale. Una prima opportunità concreta nell'ambito del nuovo partenariato sarà un programma di scambio bilaterale per studenti e studentesse.

Parità di genere, Ca' Foscari primo ateneo certificato Uni/PdR 125:2022

Le linee guida UNI/PdR 125:2022 - pubblicate dall’Ente Italiano di Normazione - si propongono di avviare un percorso di cambiamento culturale nelle organizzazioni, per favorire parità di genere, diversità, equità e inclusione.

Ca' Foscari inaugura l'Anno Accademico 2023/24

Un omaggio a Marco Polo, per i 700 anni dalla sua morte, ha caratterizzato la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia. In apertura la performance artistica Le Devisement dou monde ovvero Il Milione di Marco Polo ha accolto il pubblico del Teatro Goldoni.

Ca’ Foscari per “M'illumino di meno”: cena 'green' insieme a ESU

Anche quest'anno Ca’ Foscari partecipa a “M'illumino di meno”, la campagna nazionale lanciata dal programma radiofonico Caterpillar per sensibilizzare al tema del risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

Economia del turismo: analisi del contributo d'accesso a Venezia

Il corso in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici affronta contenuti e dinamiche che riguardano il fenomeno turistico, in una prospettiva di attualità: ecco le osservazioni e le proposte degli studenti e delle studentesse sulla delibera del Comune che tenta di frenare il cosiddetto overtourism.

A Palazzo Badoer un nuovo centro servizi per la comunità studentesca

Grazie all’accordo siglato tra l’Università Ca’ Foscari Venezia ed ESU Venezia, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio, il complesso edilizio diventerà un luogo di aggregazione, studio e ristorazione per la comunità studentesca veneziana, aperto fino a tarda sera. 

Ca' Foscari, stanziati tre milioni di euro per il diritto allo studio

L’Università Ca’ Foscari Venezia continua a sostenere con fondi propri il diritto allo studio con nuove misure economiche a integrazione dei fondi statali e regionali stanziando 3 milioni di euro complessivi sul triennio, con una previsione di spesa di 1 milione di euro all’anno a decorrere dall’a.a. 2023/24.

Sostenibilità d'impresa e marchi storici: i nuovi CLab a Treviso e Venezia

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a due nuovi CLab, in partenza a marzo 2024. I laboratori di didattica attiva ti permettono di sviluppare progetti originali su sfide e problemi reali, coinvolgendoti attivamente attraverso metodi non convenzionali. Scopri il CLab che fa per te e invia la tua candidatura!

26/01: Mosaico talks. Ca’ Foscari inaugura il network per l’innovazione

Con un evento di lancio che si terrà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin) Ca’ Foscari inaugura Mosaico, il nuovo network per l’innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato.