La formazione continua in estate: scopri le Summer School 2024

condividi

Comincia a pensare alla tua formazione per l’estate 2024: Ca’ Foscari apre le iscrizioni ad un'ampia gamma di Summer School progettate per arricchire l'esperienza accademica di studentesse e studenti, fornendo opportunità uniche per approfondire le proprie conoscenze in diverse discipline e temi - dalle arti all’economia, dalle lingue orientali alle scienze.

In questo articolo abbiamo riassunto tutti i programmi estivi organizzati dai vari Dipartimenti e centri, dalla School for International Education, dal polo Study in Venice e dalla Venice International University, insieme alle informazioni e ai link utili per iscriversi. 

Green Chemistry Postgraduate Summer School 
Deadline iscrizioni: dal 15 aprile, a seconda della categoria 
Quando: 30 giugno - 5 luglio 2024
Organizzato da: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica 
La Summer School mette insieme numerosi esperti nel campo della Chimica Verde e giovani ricercatori e ricercatrici. Questa sinergia di competenze è un'occasione preziosa per promuovere e facilitare la diffusione e il trasferimento di conoscenze in questo campo emergente e in evoluzione, e per condividere competenze necessarie ad avviare una carriera professionale.
I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di presentare le loro ricerche durante una Sessione di Poster virtuale o in presenza.

Summer Institute on Ageing - The Value of Longitudinal Data to Study Ageing
Deadline iscrizioni: 19 aprile
Quando: 3-7 giugno 2024
Organizzato da: Dipartimento di Economia, Venice International University

Il programma fornisce una comprensione multidisciplinare e approfondita del processo di invecchiamento, che va da alcune nozioni di base della letteratura medica ed epidemiologica a concetti chiave dell'economia e della sociologia dell'invecchiamento.
Un'attenzione particolare è rivolta all'uso di grandi serie di microdati provenienti dalla comunità internazionale di studi sulla salute e sulla pensione.

International IAS Summer School
Deadline iscrizioni : 20 aprile
Quando: 16 -21 giugno 2024
Organizzato da: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica 
La Società Italiana di Aerosol lancia una nuova edizione della International IAS Summer School dal titolo “Aerosol in polar and mountain areas: theoretical and practical aspect“ presso il Campus Scientifico di Ca’ Foscari.
La scuola è aperta a studenti e studentesse di dottorato, post-doc e a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze sulla tematica proposta. Il programma approfondito propone incontri con più di trenta relatrici e relatori italiani ed internazionali, un’esperienza in campo presso l’osservatorio atmosferico di Col Margherita ed esperienze pratiche offerte dagli sponsor.

Contemporary Art & Curatorship: from documenta to the Biennale 
Deadline iscrizioni: 21 aprile
Quando: 22 giugno - 6 luglio 2024 , Kassel - Germania / 8 - 19 luglio 2024,  Università Ca’ Foscari Venezia
Organizzato da: School for International Education - SIE
Prima nel suo genere, questa Summer School offre l'opportunità di approfondire i principi dietro alla gestione di due delle mostre d'arte contemporanea più importanti e influenti al mondo, la Documenta di Kassel e la Biennale di Venezia, unendo l'esperienza di studiosi e studiose, artisti e artiste e curatori e curatrici residenti nelle città ospitanti Kassel (Germania) e Venezia.
Vengono offerti due moduli distinti ma interconnessi della durata di 2 settimane ciascuno, che insieme esploreranno la storia, i principi gestionali e le strategie delle due istituzioni. E’ possibile iscriversi a entrambi i moduli o a ciascun modulo separatamente.

Arts in Venice Summer School - The shape of water 
Deadline iscrizioni: 21 aprile
Quando: 1-12 luglio 2024
Organizzato da: School for International Education - SIE, Study in Venice 
Questo progetto interateneo offre un programma multidisciplinare che si sviluppa nella città storica di Venezia e nella laguna circostante. La Summer School, concepita all'interno di Study in Venice - il network che unisce Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Università Iuav e Università Ca' Foscari- si rivolge a studenti e studentesse di formazione umanistica che vogliano approfondire la propria conoscenza di una città unica e fragile come Venezia, e che siano interessati al mondo delle Arti, dalla Musica all’Arte figurativa contemporanea, dall’Architettura alla Storia geo-antropologica. Obiettivo finale della Summer School sarà lo sviluppo di un progetto artistico, secondo le inclinazioni e background di ciascun partecipante. 

New Geographies of Global Risk  
Deadline iscrizioni: 21 aprile
Quando: 1 - 12 luglio 2024
Organizzato da: School for International Education - SIE
Al giorno d’oggi stiamo assistendo ad una proliferazione di rischi di ogni genere, con scenari di pericolo che entrano in nuovi spazi geografici e nuovi domini, da quello militare, al digitale, all'economico.
Questa Summer School di due settimane offre l’opportunità per riflettere su come la concezione dei rischi globali stia cambiando e per analizzare le nuove strategie messe in campo da Stati e altri attori, con un particolare focus sugli spazi marittimi. Nata dalla collaborazione con il Collegio di Stato Maggiore Navale Italiano, la Summer School dà la possibilità di confrontarsi con relatrici e relatori esperti provenienti da una varietà di prospettive e background disciplinari, nel contesto unico dell'Arsenale di Venezia.

Italian Language and Culture in Venice  
Deadline iscrizioni: 21 aprile
Quando: 8-19 luglio 2024
Organizzato da: School for International Education - SIE 
Il programma di Lingua e Cultura Italiana vuole creare un'esperienza unica non solo per l’apprendimento, ma anche per esplorare la lingua italiana all'interno di un contesto culturale coinvolgente come quello di Venezia. Il modulo di lingua italiana è composto di 40 ore ed è progettato per chi inizia da zero o per chi desidera ripassare le conoscenze del livello A1.
Ulteriori 10 ore saranno dedicate alla storia dell'arte italiana nel contesto veneziano. Nel corso delle lezioni e attraverso visite ai principali siti di interesse della città, verranno analizzate le opere d'arte più significative di Venezia per comprendere il mito di questa città unica al mondo.

Network Econometrics
Deadline iscrizioni : 2 maggio 
Quando: 1- 5 luglio 2024 
Organizzato da: Dipartimento di Economia, Ca’ Foscari International College 
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti modelli e strumenti della teoria dei grafi per analizzare vari effetti dell'interazione sociale, economica e politica. La Summer School  ospiterà studiose e studiosi impegnati nella ricerca su modellazione e inferenza di reti e le loro applicazioni in vari campi. È organizzata dal Dipartimento di Economia in collaborazione con il Venice Center for Risk Analytics for Public Policies (VERA), il Ca' Foscari International College e l'Associazione Italiana di Econometria (SIdE). La Summer School si terrà a Venezia presso il Dipartimento di Economia e online.

Advanced Bayesian Econometrics: Bayesian Multivariate Models and Forecasting in Economics and Finance 

Deadline iscrizioni: 2 maggio
Quando: 26 - 30 agosto 2024
Organizzato da: Dipartimento di Economia 
Il corso avanzato analizza tecniche all'avanguardia e sviluppi recenti nei Modelli Bayesiani Multivariati per l'analisi strutturale e la previsione, metodi non parametrici e combinazioni di previsioni con una vasta gamma di applicazioni in economia e finanza. La teoria introdotta nelle lezioni sarà illustrata con applicazioni pratiche nel MATLAB. La Summer School si terrà a Venezia presso il Dipartimento di Economia e online.

Phenomenology Summer School in Venice - Foreigners, Strangers, Aliens 
Deadline iscrizioni: 10 maggio
Quando: 1 - 5 luglio 2024
Organizzato da: Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
L’ "Altro" in varie forme e manifestazioni è diventato negli ultimi decenni un elemento fisso dell'indagine filosofica. Chi, o cosa, tuttavia, è questo Altro che sembra essere ovunque e da nessuna parte all'interno del pensiero contemporaneo? Quali Altri sono inclusi o esclusi, ricordati o dimenticati, visibili o invisibili all'interno delle società contemporanee? Con il titolo di "Stranieri, Forestieri e Alieni", l'obiettivo di questa edizione delle Summer School in Fenomenologia è esplorare, attraverso un ampio spettro di approcci fenomenologici, la questione dell'Altro nei suoi molteplici significati di essere e non essere.

Algorithmic and High Frequency Trading 
Maggiori informazioni a breve su www.unive.it/icmasummerschools   
Quando: 1 - 12 luglio 2024 
Organizzato da: Dipartimento di Economia, Dipartimento di Management - Venice School of Management
 
In collaborazione con l’ICMA Centre della Henley Business School (University of Reading), la Summer School offre una conoscenza di base delle strategie di trading algoritmico e ad alta frequenza.
Gli esperti stimano che il 70-80% degli scambi di azioni sia eseguito tramite computer. I market maker nei mercati dei titoli di stato e delle valute utilizzano algoritmi per regolare automaticamente le loro offerte. Questo modulo esamina lo stato attuale dell'industria del trading e identifica obiettivi, caratteristiche, regolamenti e limitazioni dei tre principali gruppi di strategie di trading algoritmico: market making, esecuzione degli scambi e arbitraggio statistico. Attraverso seminari pratici si imparerà ad applicare algoritmi di trading ai dati ad alta frequenza.

Sustainability in the Business World 
Maggiori informazioni a breve su www.unive.it/icmasummerschools 
Quando: 1 - 12 luglio 2024
Organizzato da: Dipartimento di Economia 
Organizzato congiuntamente all’ICMA Centre, questo corso estivo fornisce una comprensione approfondita di come gli obiettivi di sostenibilità stanno plasmando il mondo aziendale e come questo processo trasformativo coinvolga una vasta gamma di stakeholder.
La Summer School esplorerà come sia possibile incorporare la sostenibilità nelle pratiche aziendali, bilanciandola con gli obiettivi di crescita economica. Studenti e studentesse esamineranno come implementare gli obiettivi di sostenibilità in un ambiente aziendale e come i governi possano facilitare le pratiche sostenibili con incentivi e politiche.

Scuola estiva di algoritmi avanzati
Maggiori informazioni a breve 
Organizzato da: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
L’informatica e il computational thinking sono diventati parti essenziali della cultura dei nostri giorni. Sempre più aziende locali, nazionali ed internazionali sono alla ricerca di personale specializzato in questi campi. Il Corso di Laurea in Informatica di Ca’ Foscari Venezia, primo d’istituzione nel Veneto, organizza un corso di algoritmi avanzati con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie superiori all’informatica e al computational thinking. Le lezioni saranno tenute da docenti del corso di Laurea e riguarderanno algoritmi classici e nuovi dell’informatica.

Francesca Favaro