Cafoscarini

Quanti sono 200 metri da casa? Ecco il tool del cafoscarino Pietro Rampazzo

Lo strumento creato da Pietro, studente della laurea triennale in Informatica, permette di visualizzare in maniera immediata e comprensibile quale sia effettivamente l’area concessa per gli spostamenti a seguito delle nuove disposizioni regionali.

Maria Costanza Giai, dalla Storia dell'Arte alla carriera nell'Alta Moda

Come si finisce a lavorare per una delle più importanti maison di tutto il mondo? Ce lo racconta la cafoscarina Maria Costanza Giai, laureata in Storia dell'Arte Contemporanea e oggi capo prodotto per Yves Saint Laurent.

Refilao: le tesine degli studenti di Giapponese diventano un blog

“Refilao” è l’abbreviazione che si usa per indicare i corsi di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale. È anche il nome di un blog che la docente Silvia Rivadossi ha creato per divulgare i lavori di approfondimento realizzati dagli studenti che hanno frequentato il corso di Storia del pensiero del Giappone moderno e contemporaneo.

Come sopravvivere a un’apocalisse Zombie? I consigli di RCF

Mentre una casa di produzione americana ha annunciato l'uscita di un (improbabile) nuovo horror, Corona Zombies, ispirato alla pandemia di coronavirus, Radio Ca’ Foscari chiama tutti i cafoscarini ‘on air’ e lancia il nuovo programma radiofonico 'Storie di quarantena creativa, ovvero come sopravvivere a un’apocalisse Zombie'. Da oggi – per una settimana - alle ore 17.30.

Cafoscarini premiati all’eChallenge Grand Est dell’Università di Adelaide

Dal 16 al 22 febbraio 2020, a Châlons-en-Champagne (Francia), 3 gruppi di studenti e laureati di Ca’ Foscari, selezionati dalle passate edizioni del Ca’ Foscari Contamination Lab, hanno partecipato al programma intensivo eChallenge Grand Est, promosso e organizzato dall’Australian eChallenge dell’Università di Adelaide.

Viral Veneto, il canale social con notizie (vere) sul Coronavirus

Nato da un'idea della cafoscarina Veronica Civiero, il progetto si propone di amplificare su Instagram le informazioni ufficiali provenienti dalle Autorità locali e nazionali, attraverso il supporto di Ambassadors del territorio e di una community che conta già quasi 100.000 membri.

L’India nel 21esimo secolo: secolarismo al capolinea?

Il professor Thomas Dahnhardt, docente di lingue Hindi e Urdu al dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, ci spiega origini e conseguenze dei violentissimi scontri che nei giorni scorsi hanno interessato Delhi

"Un'occasione unica per scoprire il Giappone", Sara Maragno racconta MIRAI

Sara, studentessa di Relazioni Internazionali e del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, è stata selezionata per partecipare all'edizione 2019 di MIRAI, un programma di scambio accademico organizzato dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone. Oggi ci racconta la sua esperienza in questo paese incredibile.

Modalità di recupero delle lezioni online

Come è noto, Ca’ Foscari permette i recuperi online delle lezioni secondo le modalità indicate nel  Vademecum per i recuperi online  (vedi link alla pagina dei materiali di supporto indicata più sotto).