Cafoscarini

Addio al prof Alfedo Mario Cadonna

Sabato 4 luglio 2020 è mancato il prof. Alfredo Mario Cadonna. Laureatosi a Ca 'Foscari (1978-79) in Lingue e Letterature orientali (cinese) con la tesi “Yulu e deng lu della scuola buddhista Chan come fonte per lo studio di elementi vernacolari del Medio Cinese", il prof. Cadonna è arrivato a Ca 'Foscari viene professore associato nel 1994 dall'Università di Napoli L'Orientale. 

VEASYT e Pedius si uniscono per garantire l'inclusione dei dipendenti sordi

Lo spinoff cafoscarino VEASYT e l'app Pedius, startup di TIM, hanno unito le forze per creare una soluzione unica a livello internazionale che permetta ai lavoratori sordi di comunicare con i propri colleghi normoudenti.

Avis Venezia e Ca' Foscari promuovono la cultura del donare il sangue

Sono state assegnate le 5 borse di studio finanziate grazie al contributo dell' Avis Comunale di Venezia per coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti alla donazione del sangue

"Professore Comunista Italiano". I 100 anni di Mario Baratto

Mario Baratto (Chioggia, 1920) avrebbe compiuto quest’anno 100 anni. Dopo gli studi alla Scuola normale superiore di Pisa, come allievo di Luigi Russo, ha insegnato alla École Normale Supérieure di Parigi e nelle università di Cagliari e Pisa. Fu chiamato all’Università Ca’ Foscari Venezia nel 1974. Abbiamo raccolto il ricordo di alcuni colleghi e collaboratori.

Scrittura creativa collettiva e social, ecco 'Racconto breve a più mani'

La cafoscarina Alessandra Sciarrino, ex Communication Specialist e docente di Comunicazione Visiva nei laboratori di didattica innovativa, ci spiega il suo progetto 'Racconto breve a più mani', un modo per recuperare un senso di collettività ed allenare la propria creatività attraverso l’uso intelligente dei social network.

Almalaurea: 9 laureati su 10 trovano lavoro a pochi anni dal titolo

Il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato da AlmaLaurea mostra per l’Università Ca’ Foscari Venezia dati in costante miglioramento e superiori alle medie nazionali e regionali per molti degli indicatori più significativi.

2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Ne parliamo con Marco Fincardi

Il 2 giugno festeggiamo la nascita della Repubblica Italiana, nell'anniversario del referendum istituzionale del 1946. Ma come è arrivata l’Italia a questa data cruciale? Il professor Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea a Ca’ Foscari, ci spiega il contesto storico. Ascolta l'intervista ai microfoni di Radio Ca' Foscari

A Pietro Gibellini il Premio Sapegno

Pietro Gibellini, già ordinario di Letteratura italiana a Ca' Foscari, è stato insignito del prestigioso “Premio Sapegno” 2020. La consegna avverrà il prossimo venerdì 18 settembre nell'ambito della Giornata Sapegno a Morgex

Italiano e covid-19. Cosa è cambiato? Ce lo spiega il prof. Baglioni

Abbiamo analizzato, insieme al prof Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari, come il covid-19 ha influito sulla nostra lingua e sul modo di comunicare di cittadini e istituzioni. L'intervista su Radio Ca' Foscari.